Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Ho visitato Pieve Gropina con Vera il 12 marzo 1989 e con Vera, Alfio ed Eliane una seconda volta il 14 maggio 2017, in una escursione che ci ha poi portati anche a Loro Ciuffenna ed Anciolina.

Pieve Gropina, così come Loro Ciuffenna, è uno dei "Borghi più belli d'Italia" e la sua Pive di San Pietro è bellissima, antichissima e molto suggestiva. E anche un po' misteriosa.

 

PIEVE GROPINA

Nel piccolissimo borgo di Gropina, a due chilometri da Loro Ciuffenna, c'è la Pieve di San Pietro, uno degli esempi più alti di architettura romanica in Toscana. Il toponimo Gropina potrebbe derivare dall’etrusco Krupina o Kràupana, che significa borgo, popolo.

Già ricordata nel 774 - secondo la tradizione popolare la Pieve sarebbe stata fondata dalla duchessa di Toscana Matilde di Canossa. Mensionata nel 774 - nel sottochiesa si trovano i resti di una prima chiesa (V-VI secolo) e di una seconda a due navate (VIII-IX secolo). La chiesa, che ha un impianto basilicale con abside semicircolare, esternamente presenta decorazioni solo nell’abside, dove compare un motivo di arcate cieche spartite da lesene.


lastricato, Pieve Gropina, 12/03/1989

 
Colonna dei "Cavalieri Templari", 1989

Divisa in tre navate da due file di colonne e pilastri e articolata in sette campate, è particolarmente ricca nei capitelli che rappresentano una "enciclopedia sacra" con evidente intento didascalico: scrofa che allatta quattro porcellini, cavalieri Templari, leoni che si affrontano, grappoli d’uva, aquile, draghi, Cristo benedicente, un satiro, diavolo, ariete, felino, uomo, chimera.

Di grande interesse il Pulpito longobardo (sul modello di quello di San Miniato al Monte) che poggia su due colonne annodate (presenti anche all'esterno dell'abside) sormontato dai 12 apostoli, con sculture rappresentante gli Evangelisti, motivi geometrizzanti e figure moraleggianti o zoomorfe come l'acrobata e la sirena bicaudata (di origine etrusca).

  
Croce Patente Templare, 2017

Nella "Colonna dei Cavalieri Templari" sono visibili alcuni cavalieri a cavallo armati di scudi e lance mentre combattono due demoni. Dato che la pieve avrebbe ospitato anche i cavalieri templari, questo capitello potrebbe ricordare la loro eterna lotta contro le forze delle tenebre.

Sui quattro vertici vi sono quattro uomini nudi, probabilmente indice della purezza del cavaliere templare che abbandonava tutto per seguire il Cristo. Vi è un cavaliere senza scudo, presumibilmente l’Imperatore Teodorico (supposizione nata dal fatto che sarebbe nella stessa posa nella chiesa di San Zeno a Verona). Nello stipite destro della porta è scolpita una Croce Patente Templare.

La Pieve di Gropina e il pulpito longobardo - Indagini e Misteri

https://www.indaginiemisteri.it/2022/12/24/la-pieve-di-gropina-e-il-pulpito-longobardo/

Pieve di Gropina, l’origine ancora non chiarita del pulpito - CAI Valdarno Superiore
https://caivaldarnosuperiore.it/pieve-di-gropina-lorigine-ancora-non-chiarita-del-pulpito/

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

5 VIDEO

 
 Pieve Gropina, Loro Ciuffenna
Pieve Gropina, 2012 [17'54]

 
 Pieve di San Pietro a Gropina
Pieve Gropina, 2012 [2'15]

 
 Pieve di Gropina (AR)
dal drone, 2020 [1'06]

 
 Pieve di San Pietro a Gropina
Loro Ciuffenna, 2020 [9'21]

 
 Pieve Gropina, misteri celtici
Alberto Sordi, 2020 [1'44]

Claudio Maccherani