Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Il soggiorno, tra una escursione e l'altra, è ad ASSIS, a casa di Aurive, la madre di Vera. Qui il 5 agosto viene festeggiato il compleanno di Vera con una suntuosa TORTA fatta appositamente da Aurive. Tra l'altro, una piccola escursione a Pedrinhas Paulista con l'amica Mercedes.

 

 

l primo esploratore della regione tra i fiumi Paraná, Paranapanema, Peixe e Pardo è stato il minatore José Teodoro de Souza che vi arrivò nel 1855, prese possesso di queste terre e fondò Campos Novos do Paranapanema e Conceição de Monte Alegre, oggi Distretto del Paraguaçu Paulista. Quindi, nel 1905, il capitano Francisco de Assis Nogueira, di Minas Gerais, acquistò terreni da José Teodoro de Souza, facendo una donazione alla parrocchia di Campos Novos do Paranapanema (oggi Campos Novos Paulista) dedicata al Sacro Cuore di Gesù, San Francesco d'Assisi e all'Obra Pia do Pão de Santo Antônio per creare una tenuta. Il villaggio che ne ebbe origine prese il nome del donatore, ASSIS, e si sviluppò attorno alla modesta cappella di canniccio e fango ricoperta di paglia, eretta nel luogo dove oggi si trova il Duomo. Si trattava di ".. .settanta bushel di terreno nelle foreste vergini, da delimitare ovunque nella fortuna del terreno di sua proprietà sulla riva destra del fiume Paranapanema e sul fondo del fiume Pari..". Terre che però erano da millenni abitate abitate dagli indios Xavante e Caiuá. Seguì quindi lo STERMINIO, l'espulsione o la sottomissione degli indios, dopo di che i nuovi occupanti si dedicarono prevalentemente alla semina del mais, del tabacco e all'allevamento dei maiali.

Un grande impulso allo sviluppo della città si ebbe grazie all'ampliamento della Ferrovia Sorocabana che da Botucatu, fiume Tietê, fiume Pardo, fiume Paranapanema giunse a Ourinhos passando, nel 1914, per Assis e Quatá. Nel 1916 venne aperta la prima farmacia e la prima scuola privata. Nel 1917 venne creato il municipio di Assis, smembrandolo da quello di Platina. Nel 1919 viene aperto il primo commissariato di polizia e il primo tribunale. Nel 1928 viene creata, con Bolla Papale di Pio IX, la Diocesi di Assis.

Nel 1936 la Chiesa apre il Seminario Diocesano e nel 1940 il Colégio Santa Maria. Quando il Seminario si trasferìsce, l'edificio che occupava diventa il primo orfanotrofio di Assis, Casa da Menina. La Chiesa istituisce anche il primo ginnasio maschile che aveva un convitto ora gestito dal Pontificio Istituto Missioni Estere, a Vila Ouro Verde, oggi sede dell'Istituto Educativo di Assis e dell'Università Paulista, UNIP. Nel 1958 viene creato un Istituto di Istruzione Superiore presso il Colégio Santa Maria, che oggi è la Facoltà di Scienze e Lettere del Campus di Assis , dell'Università Statale di San Paolo UNESP. Nel 1920, per far fronte alle problematiche sanitarie, viene istituita la Santa Casa di Misericórdia.  Nel periodo 1948-1951 viene realizzato l'Ospedale Regionale di Sorocabana che fornisce servizi sanitari ai ferrovieri della Ferrovia Sorocabana.

 << ASSIS [1] (vedi anche)

 

Pedrinhas Paulista

 

Pedrinhas Paulista è una piccola località di circa 3000 abitanti nel sud-est dello stato di San Paolo. La sua economia è basata sulla produzione agricola di soia, mais e canna da zucchero. La sua fondazione, nel 1952, è il frutto di un accordo di colonizzazione tra Brasile e Italia e il centro abitato è stato progettato dall'architetto italiano Rosario Megna e popolato a cura della compagnia italo brasiliana "Compagnia Brasiliana di Colonizzazione e Immigrazione Italiana".

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

Claudio Maccherani