Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Dal 27 al 30 agosto io e Vera siamo andati con una "escursione casareccia" organizzata da una agenzia turistica di Assis a visitare Foz do Iguaçu. In realtà la maggior parte degli "escursionisti" era più interessata a fare acquisti in Paraguay che a visitare alcunché, ma tant'è. Abbiamo così avuto l'occasione di conoscere queste meravigliose e spettacolari cascate giustamente classificate come una delle "Sette meraviglie della natura del mondo" e di visitare l'imponente diga idroelettrica di Itaipú, una delle "25 meraviglie del mondo". Siamo stati alloggiati all'Hotel Carimã, immerso nella natura. E abbiamo potuto avvicinarci, anche se solo di sfuggita, ad alcuni indios Guarani la cui profonda tristezza traspariva dallo sguardo diretto e intenso. E ci siamo sentiti a disagio per il genocidio che gli europei hanno compito sui popoli nativi americani.

Cascate di FOZ DO IGUAÇU  

Le Cascate dell'Iguazú (portoghese Cataratas do Iguaçu, spagnolo Cataratas del Iguazú, guaraní Chororo Yguasu) sono cascate generate dal fiume Iguazú al confine tra la provincia argentina di Misiones (80%) e lo Stato brasiliano del Paraná (20%). Sono le cascate più estese del mondo con una larghezza di 7.65 km. Sono 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo 4 chilometri del fiume Iguazú. La Garganta del Diablo ("Gola del diavolo") (lato argentino), una gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri, è la più imponente, e segna il confine tra Argentina e Brasile. La maggioranza delle cascate è nel territorio argentino, ma dal lato brasiliano (600 metri) si ottiene una visione più panoramica. Le cascate sono condivise dal Parco Nazionale dell'Iguazú (Argentina) e dal Parco Nazionale dell'Iguaçu (Brasile). Questi parchi sono stati designati dall'UNESCO quali Patrimonio Mondiale dell'Umanità rispettivamente nel 1984 e 1986.

Il termine Iguazú in Guaraní significa "ACQUE GRANDI". Una leggenda Guaraní dice che il dio M'Boy voleva sposare una bellissima ragazza chiamata Naipú, che però scappò con il suo amante Caroba in canoa. Arrabbiato, il dio modificò il fiume creando le cascate, nelle quali Naipù cadde trasformandosi in roccia, mentre Caroba si trasformò in albero. Secondo la leggenda, i due amanti continuino a guardarsi.

Vicino alla cascata, su ciascun lato, ci sono la città brasiliana di Foz do Iguaçu (stato del Paraná) e quella argentina di Puerto Iguazú (provincia di Misiones), oltre alla centrale idroelettrica di Itaipu e le "missioni gesuite guaraní" in Paraguay, Argentina, e Brasile. Poco più a nord c'è il confine con il Paraguay e la città di Porto Stroessner (oggi Ciudad del Este), collegata alla brasiliana Foz do Iguaçu dal "Ponte dell'Amicizia" che caratterizza questo luogo particolare dove nel giro di poche centinaia di metri ci sono tre diversi paesi: Brasile, Argentina e Paraguay. Le "Tres Fronteiras" (Tre Frontiere).

Numerosi sono i film che sono stati girati alle Cascate dell'Iguazú, tra i quali "Dagli Appennini alle Ande" di Folco Quillici (1959), "Moonraker Operazione spazio" [James Bond] di Lewis Gilbert (1979), il bellissimo "Mission" di Roland Joffé (1986) [con protagonisti Robert De Niro, Jeremy Irons e Liam Neeson, dedicato alle tribù Guaraní insediate sopra le Cascate dell'Iguazú], "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo" di Steven Spielberg (2008).


Foz do Iguaçu (Google Heart)


Foz do Iguaçu (Google Heart)

Foz do Iguaçu (depliant)

le "Tre Frontiere" (Google Heart)

le "Tre Frontiere" (Google Heart)

Centrale Idroelettrica di ITAIPÚ

La diga idroelettrica di Itaipú è una diga sul fiume Paraná, al confine tra Paraguay e Brasile. Si chiama "Itaipu" dal nome di un'isola vicino al sito, nome che in Guarani significa "PIETRA CHE CANTA". È il più grande impianto idroelettrico operativo al mondo per quanto concerne la produzione energetica. Il lago artificiale contiene 29 miliardi di m³ di acqua, ha 200 km di estensione in linea retta e una superficie di approssimativamente 1.400 km². La diga è lunga complessivamente 7.700 metri e alta 196. Il progetto della diga di Itaipú fu sviluppato nel 1966 tra Brasile e Paraguay e successivamente, nel 1979, esteso all'Argentina con un ulteriore accordo tra Brasile, Paraguay e Argentina per l'utilizzo di risorse di energia idroelettrica nel tratto del fiume Paraná da Las Siete Quedas fino all'estuario del Rio de la Plata. A quel tempo, essendo tutti gli stati firmatari governati da dittature militari, l'Argentina aveva il timore che, se ci fosse stato un eventuale conflitto con il Brasile, questi avrebbe potuto aprire la diga e inondare Buenos Aires.

La potenza installata nella diga è di 14.000 MW, con 20 turbine che generano 700 MW ciascuna. Nel 2000 la produzione soddisfaceva il 95% della domanda di energia elettrica del Paraguay e il 25% di quella del Brasile. Più precisamente una delle turbine fornisce quasi completamente il Paraguay, mentre le altre 19 soddisfano circa un terzo del fabbisogno energetico del Brasile, al quale l'energia elettrica giunge per il 90% da impianti di questo tipo. Diciotto delle 20 turbine installate lavorano costantemente, mentre due sono in manutenzione. Attualmente l'impianto idroelettrico di Itaipù produce circa 90.600 GWh ogni anno, alimentando grandi città come Rio de Janeiro e San Paolo. La diga è stata da poco inserita nella classifica delle 25 meraviglie del mondo stilata da Rough Guides e fa parte delle Sette Meraviglie Ingegneristiche del pianeta.

Indios GUARANÍ (TUPÍ-GUARANIÍ)

Intorno a Foz do Iguaçu (in un raggio di 150 km) vivono almeno nove comunità indigene di indios Guarani, in riserve che garantiscono territorio e spazio per la difficile sopravvivenza dei primi abitanti della regione di Três Fronteiras. Sono circa 2.500 indios distribuiti tra le comunità Avá Guarani, Ache, Tavytera/Xiripá, Mborere, M'bya Guarani e Maká, su tre riserve, due in Brasile (riserva di Ocoi a São Miguel do Iguaçu e riserva di Tekohá Añetete a Diamante do Oeste) e una in Paraguay.

"I guardiani del Brasile", SURVIVAL >>

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

 

 

 

 

dida F1

dida F2

dida F3

dida F4

 

 

 

 

dida I1

dida I2

dida I3

dida I4

7 VIDEO

 
 Drone sobre Iguaçu
Cataratas, 2016 [3'00]

 
 Cataratas do Iguaçu (drone)
Foz do Iguaçu, 2016 [1'41]

 
 Iguazu Falls
Foz do Iguaçu, 2019 [4'06]

 
 conheça Foz do Iguaçu
Cataratas, 2021 [10'25]

 
 Straripamento delle Cascate
Iguazu, 2023 [2'58]

 
 Passeio de barco
lado argentino, 2019 [0'30]

 
 Abertura Usina de Itaipu
cena rara, 2018 [7'17]

Claudio Maccherani