Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

 

Il viaggio in Brasile del 1988 lo abbiamo fatto con la SAS (Scandinavian Airlines System Denmark-Norway-Sweden), facendo scalo a COPENAGHEN. All'andata io e Vera eravamo in compagnia di Cida e Marcello e il ritorno mio e di Vera è stato disgiunto, io sono tornato il 2-4 settembre e Vera una ventina di giorni dopo. La mia sosta di ritorno a Copenaghen è stata molto lunga e mi ha permesso di passarvi diverse ore aggirandomi per la città. Poi, tornato all'aeroporto, dove ho dormito su una poltrona attendendo l'aereo per Roma, è successa una cosa strana: mi sono svegliato e ho cominciato a cercare Vera, ma non la trovavo - non c'erano ancora i telefoni cellulari - e dentro di me cresceva l'apprensione che andava trasformandosi in panico. Poi, finalmente, dopo diverse infruttuose ricerche, ho realizzato che Vera non c'era semplicemente perché era rimasta in Brasile e non volava con me. Sospirone di sollievo. Sarà stata la stanchezza!

COPENAGHEN

Copenaghen è la capitale della Danimarca e la sua città più popolosa, con 660.000 abitanti (1.360.000 nell'area urbana). Venne fondata nel X secolo come villaggio di pescatori vichingo situato nei pressi di quella che oggi è Gammel Strand e all'inizio del XV secolo divenne la capitale della Danimarca e durante il Rinascimento fu di fatto la la capitale dell'Unione di Kalmar (Danimarca, Svezia, Norvegia). Dopo un'epidemia di peste e un grave incendio avvenuti nel XVIII secolo, la città subì un periodo di riqualificazione che incluse la costruzione del prestigioso quartiere di Frederiksstaden e la fondazione di istituzioni culturali come il Teatro reale danese e l'Accademia Reale di belle arti. Dopo ulteriori sciagure occorse all'inizio del XIX secolo, quando l'ammiraglio inglese Horatio Nelson attaccò la flotta dano-norvegese e bombardò la città, la ricostruzione avvenuta durante l'"età dell'oro danese" portò ad un nuovo aspetto in stile neoclassico della città.
A partire dall'inizio del XXI secolo, Copenaghen è stata protagonista di un forte sviluppo urbano e culturale, divenendo centro culturale, economico e governativo della Danimarca e uno dei maggiori centri finanziari del Nord Europa. Con una serie di ponti che collegano i vari quartieri, il paesaggio urbano è caratterizzato da parchi, passeggiate e lungomare. I monumenti cittadini come i Giardini di Tivoli, la statua della Sirenetta, i palazzi di Amalienborg e di Christiansborg, il Castello di Rosenborg, la Marmorkirken, Børsen e molti musei, ristoranti e locali notturni sono importanti attrazioni turistiche. La città è sede dell'Università di Copenaghen (fondata nel 1479, la prima della Danimarca) e nel 2014 ha ricevuto il premio di "Capitale verde europea". L'aeroporto di Copenaghen, con i suoi 2,5 milioni di passeggeri al mese, è l'aeroporto più trafficato dei paesi nordici.

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

2 VIDEO

 
 Copenhagen, Denmark
drone video, 2022 [8'03]

 
 Guida turistica Copenaghen
Tour, 2023 [27'57]

Claudio Maccherani