Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Il gruppo degli escursionisti PERUGINI arriva a Fortaleza - al Ponta Mar Hotel, avenida Beira Mar, 2200 - giovedì 24 luglio.  Resta a Fortaleza fino a martedì 29 luglio e ogni giorno c'è una escursione: Cumbuco, Porto das Dunas, Fleixeiras, Emboaba, Mandaú, Uruaú, Canoa Quebrada. E Caipirinhas di Pinga/Cachaça Ypioca a volontà.

FORTALEZA

Fortaleza è la capitale dello stato di Ceará, nella regione del Nordeste del Brasile, città che si è sviluppata sulle rive del torrente Pajeú, in precedenza chiamato Marajaik (fiume delle palme). Il suo nome allude al Forte Schoonenborch, costruito dagli olandesi durante la loro permanenza nella regione tra il 1637 e 1654 e il motto della città è il termine latino "Fortitudine". Con il ritiro degli olandesi il forte fu ribattezzato Fort de Notre-Dame de l'Assomption.

Prima della deriva dei continenti , l'area in cui sorge Fortaleza era contigua con l'attuale città di Lagos , in Nigeria. L'odierna linea costiera delle due città si è formata circa 150 milioni di anni fa, durante il Giurassico superiore . L'evoluzione geologica provoca quindi l'emergere di grandi dune sulla costa del Brasile. I Potiguaras, popolo indigeno identificato da José de Alencar nel suo libro Iracema , provengono da Fortaleza. Probabilmente popolavano parte della costa, probabilmente con altre tribù Tupi . Fortaleza non ha molti monumenti e il suo interesse è costituito dalle spiagge, alcune situate entro i limiti urbani. Al di fuori della città la scelta è veramente infinita: a est del centro si allunga la cosiddetta "Costa Sol Nascente" mentre a nord-ovest si allunga la "Costa Sol Ponente".

Facendo base a Fortaleza si fanno le seguenti ESCURSIONI:

 

26/07 - in autobus a CUMBUCO, giro in "dune buggy" sulle DUNE di sabbia, giro in "Jangada"  (50 km x 2);

 

27/07 - in autobus a FLEIXEIRAS, in "camion" al villaggio di MANDAÚ e in "zattera" sul Rio MANDAÚ (150 km x 2);

 

28/07 - in autobus a MORRO BRANCO, in "dune buggy" a URUAÚ, in autobus a CANOA QUEBRADA (164 km x 2).

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

2 VIDEO

 
 Fortaleza 2023
Brasile, 2023 [3'59]

 
 Fortaleza 2022
(drone), 2022 [5'24]

Claudio Maccherani