Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Il 25 e il 26 luglio si va in escursione in direzione Costa Sol Poente, alla Praia di Cumbuco. Qui si pranza con il tipico cibo nordestino e, oltre classica "vita da spiaggia" - bagni di sole, bagni di mare, nuotate - si fanno passeggiate a cavallo di asini e cavalli, "passeio de jangada" (caratteristica imbarcazione del Nordest brasiliano) e si scorazza a bordo di fiammanti Dune buggy tra le dune a ridosso della spiaggia.

Praia do CUMBUCO

Cumbuco (Praia do Cumbuco) nel municipio di Caucaia, é un villaggio turistico sull'oceano atlantico nella "Costa Sol Poente" a 25 km da Fortaleza. All'interno ci sono le DUNE di sabbia che circondano la Lagoa di Parnamirim e che è possibile visitare a bordo di "Dune buggy" gialle. Prima della deriva dei continenti , l'area in cui sorge Fortaleza era contigua con l'attuale città di Lagos , in Nigeria, l'odierna linea costiera delle due città si è formata circa 150 milioni di anni fa, durante il Giurassico superiore e l'evoluzione geologica ha provocato l'emergere di grandi dune sulla costa brasiliana. La spiaggia di Cumbuco è famosa meta per lo sport del KITESURF (surf con aquilone), sede di competizioni a livello internazionale grazie ad uno dei litorali più lunghi e adatti al mondo per questo tipo di sport. Oltre a passeggiate cavalcando asinelli e cavalli, si può fare il "passeio de JANGADA".

JANGADA

La jangada è uno dei simboli del Brasile, una tradizionale barca o zattera a vela costruita con legni massicci e durissimi, con vela latina fissa, chiglia mobile e molto piatta per sovrastare le alte onde oceaniche. È tutt’ora la barca dei pescatori brasiliani usata in tutte le località balneari. La jangada tradizionale non ha elementi metallici, la sua struttura è completamente assemblata con giunti e ancoraggi mediante funi di fibre intrecciate a mano. La vela latina le permette di navigare controvento, sfruttando la differenza di pressione sull'aria che sale sulla sua faccia esterna (quella che diventa convessa per la pressione interna del vento) e sulla sua faccia interna (quella che diventa concava, la parte laterale dove sta il marinaio). Un viaggio di jangada  durava da tre giorni a una settimana (a volte di più, secondo i vecchi pescatori) in alto mare, fino a 120 km dalla costa. Ora non più di tre giorni e al massimo a 50 km dalla costa.

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

7 VIDEO

 
 Praia de Cumbuco
Caucaia, 2023 [8'26]

 
 Praia de Cumbuco
no Ceará, 2023 [12'05]

 
 Praia de Jericoacoara
DUNE BUGGY, 2017 [1'04]

 
 Jangada de Pau
legendado, 2017 [29'45]

 
 Praia de Cumbuco
Jangadinha, 2013 [4'54]

 
 Passeio de Jangada
Praia Cumbuco, 2013 [1'16]

 
 SUITE DO PESCADOR 1957
DORIVAL CAYMMI, 2010 [3'34]

Claudio Maccherani