Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Il 28 luglio si va in escursione in direzione Costa Sol Nascente. Prima tappa Morro Branco, a 83 km da Fortaleza, spiaggia multicolore la cui sabbia è utilizzata per le bottigliette di sabbia colorata tipiche del Nordest del Brasile. Quindi in "Dune Buggy" si va alla Lagoa Uruaú. Infine si riprende l'autobus e si arriva a Canoa Quebrada, a 164 km da Fortaleza, la "spiaggia degli hippies".

MORRO BRANCO

Uno degli itinerari turistici tra i più belli del Cearà. A 84 km da Fortaleza, nella zona di Beberibe, offre escursioni in "Dune Buggy" tra spiagge deserte e sconfinate, piccoli insediamenti di pescatori, fino a raggiungere una zona di meravigliose falesie colorate e dune: Il "labirinto di sabbia " di Morro Branco. Uno spettacolo della natura che gli agenti atmosferici hanno modellato dando vita a un vero e proprio labirinto di sabbia multicolore, scavando grotte, creando montagne e crepacci di sabbia dai colori fantastici, fino a 12 diverse tonalità. Sono le sabbie che servono per creare le bellissime creazioni di sabbia nei contenitori di vetro, tipiche di questa zona del Brasile.

Lagoa do URUARÚ

Vicino a Morro Branco, c'è la Lagoa do Uruarú, una delle più grandi di  Cearà, con una avifauna di 83 diverse specie di uccelli, inserita in un'Area di Protezione Ambientale. Uruarú è un termine indios che significa "Grande Cesto", come in effetti appare infossata tra le dune di sabbia che la circondano.

CANOA QUEBRADA

Non poteva che nascere dall'abbraccio di Luna e Venere un luogo come Canoa Quebrada, una magia di poche parole. La bellezza di questo spicchio di luce sulla Costa Sol Nascente nel Nordeste brasiliano si svela pienamente al mattino sulle spiagge incoronate da chilometri di arenaria che tingono di rosso ciò che resta dell'orizzonte di fronte all'Oceano Atlantico. Il simbolo di Canoa Quebrada è lo spicchio di Luna che abbraccia Venere, l'astro più luminoso della sera. All'inizio era un villaggio di pescatori a est di Fortaleza, ora è una delle destinazioni turistiche più famose del nordest del Brasile ed è zona di protezione ambientale. Qui il è sempre bello, o quasi, appena sotto l’equatore la temperatura si aggira tra i 25 e i 30 gradi. Il paesaggio è caratteristico per le dune di sabbia e le falesie color rosso arancio alte fino a 30 metri sul livello del mare.

Canoa Quebrada è diventata famosa negli anni ’70 grazie al fatto che diversi HIPPIES si stabilirono nel villaggio, mescolandosi con i nativi. Ci sono molti europei che ancora vivono qui da quegli anni. La popolazione della zona è semplice e molto ospitale, ancora oggi conserva la tradizione della pesca con le "Jangadas", le barche a vela tipiche di questa zona.
 

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

 

 

 

 

dida F1

dida F2

dida F3

dida F4

6 VIDEO

 
 Morro Branco, Ceará
Labirinto, 2019 [2'38]

 
 Morro Branco e Praia
das Fontes, 2022 [7'50]

 
 Lagoa do Uruaú 2022
Ceará, 2022 [4'23]

 
 Lagoa do Uruaú 2016
Ceará, 2016 [6'07]

 
 Canoa Quebrada
Cedric Myton, 2017 [4'33]

 
 Canoa Quebrada, Ceará
(drone), 2017 [4'33]

Claudio Maccherani