Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Il 31 tutto il giorno in un tipico battello fluvaile, l'Alberto Filho II, in navigazione sul Rio Negro e in parte sul Rio Solimões. Si va allo spettacolare "Encontro das aguas" dove il Rio Negro (acqua NERA) inizia a confluire sul Rio Solimões (acqua GIALLA). Poi si va alla Lagoa Januari, tra ninfee e Ceiba Samauma giganti, dove ci vengono offerti - per l'acquisto - coccodrilli, anaconde e bardipi vivi. Sul battello tutte le donne del gruppo si impegnano in un coinvolgente "corso di perline" per imparare a fare collanine.

"Encontro das aguas"

L'ENCONTRO DAS AGUAS amazzonico più spettacolare è quello che avviene nei pressi di Manaus dove si "incontrano" due fiumi con densità, temperature, velocità e colori diversi, il NERO - perché le sua acque passano attraverso zone stagnanti della pianura della foresta amazzonica e paludi ricche di humus, temperatura 28-33° - Rio Negro (che nasce in Colombia sullo spartiacque fra i bacini del Rio delle Amazzoni e dell'Orinoco, 2.000 km) e il GIALLO - perché le sue acque sono limose e color ocra a causa della forte erosione del suo bacino andino, temperatura 20-22° - Rio Solimões

(dato dalla confluenza del Rio Marañon e del Rio Ucayali, al confine tra Perù-Colombia-Brasile, a Benjamin Constatnt, 1.630 km). Dopo il loro "incontro" a Manaus i due fiumi continuano "paralleli" sullo stesso letto per 150 km prima di finalmente fondersi in un unico  corso d'acqua [Rio delle Amazzoni].

Lago Januari

Il Lago Januari si trova all'interno del "Parque Ecologico Januari", 9.000 acri di superficie, un parco di "foresta pluviale amazzonica" caratterizzato da un'ampia varietà di ecosistemi, dalle foreste della terraferma alle foreste allagate e alle pianure. Tra le attrazioni principali le giganti Ninfee d'acqua Lilly Victoria Amazonica e la Ceiba Samauma gigante, una pianta che può raggiungere i 70 metri di altezza, con tronco dritto e privo di ramificazioni fino in cima, dove si sviluppa una grande chioma, e alla base del fusto radici di sostegno larghe ed alte, anche più di 2 metri.

BACINO AMAZZONCO

Il Bacino dell'Amazzonia (o Bacino Amazzonico) è il bacino idrografico del Rio delle Amazzoni e dei suoi affluenti: comprende un'area di quasi 7 milioni di km² che si estende dal Brasile (in cui si trova la parte centrale del bacino) a Venezuela, Colombia, Perù, Ecuador, Bolivia, Guyana e Suriname. Il solo Rio delle Amazzoni (escludendo quindi la foce) percorre in linea aerea circa 2.993 chilometri, mentre il percorso effettivo, calcolando anche il primo tratto di fiume che ha un altro nome, ammonta a 6.280 chilometri. È il secondo fiume più lungo al mondo, dopo il Nilo che è di 6.671 km, ma il suo bacino è di 4 milioni di km2, mentre quello del Nilo è di meno di 3 milioni di km2.

Gli affluenti del Rio delle Amazzoni sono:

a sinistra Marañón, Rio Napo, Rio Negro, Rio Branco e Rio Paru; a destra Javarí, Juruà, Rio Purus, Madeira, Rio Tapajós e Xingu.

Origine del nome "RIO delle AMAZZONI"

Nel 1540, Francisco de Orellana, proveniente dal Perù, aveva esplorato queste terre per conto del Regno di Spagna, scoprendo durante il viaggio un grande fiume che chiamò inizialmente Rio Orellana. Attaccato poi alla foce del fiume Nhamundá da una tribù indigena di donne guerriere, cominciò a chiamare quel grande fiume Rio delle Amazzoni, in riferimento alle Amazzoni greche.

i "colori" dei fiumi amazzonici

Le ACQUE dei fiumi amazzonici sono di almeno CINQUE DIVERSI COLORI:

Rio Branco/Acre, acqua BIANCA, nasce in Perù, attraversa lo stato di Acre, sfocia nel fiume Purus, 740 km;

Rio Solimões, acqua GIALLA, dato dalla confluenza del Rio Marañon e del Rio Ucayali, al confine tra Perù-Colombia,Brasile, a Benjamin Constatnt, scorre fino a Manaus dove confluisce con il Rio Negro, 1.630 km;

Rio Tapajós, acqua VERDE, nasce dalla incontro dei fiumi Teles Pires e Juruena fino a  Santarém dove si immette nel Rio delle Amazzoni, 810 km;

Rio Ariaú, acqua BLU, piccolo affluente del Rio Negro a nord di Manaus;

Rio Negro, acqua NERA, nasce in Colombia sullo spartiacque fra i bacini del Rio delle Amazzoni e dell'Orinoco, confluisce nel Rio delle Amazzoni nei pressi di Manaus, 2.000 km.

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

 

 

 

 

 

dida E1

dida E2

dida E3

dida E4

dida E5

 

 

 

 

dida F1

dida F2

dida F3

dida F4

5 VIDEO

 
 Encontro das Águas
(drone), 2016 [0'51]

 
 Rio Negro e Rio Solimões
ENCONTRO, 2018 [2'56]

 
 Encontro das Águas
Manaus, 2022 [1'18]

 
 Comunidade do Januari
Iranduba, 2023 [1'20]

 
 Bicho-Preguiça chora
devolvido à mãe, 2022 [1'00]

Claudio Maccherani