Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Ho visitato "fortuitamente" la Rocca Minore di Assisi (che quasi sempre chiusa) nel 2015 con Vera, un giorno che era aperta perché stavano allestendo una festa che si sarebbe svolta nei giorni seguenti e ci hanno gentilmente lasciato entrare. Da fuori ho avuto la fortuna (anche qui) di immortalarla nel 2011 quando era avvolta da uno straordinario ARCOBALENO. Irripetibile.


Rocca Minore, Assisi, Google Earth 2022

Rocca Minore (Rocchicciola)

La Rocca Minore (o Rocchicciola o Cassero di Sant'Antonio) sorge sull’altura a destra della Rocca Maggiore alla quale, un tempo, era collegata da mura percorribili sotto le quali esisterebbe anche un percorso segreto. Rispetto alla Rocca Maggiore, che risale a prima del 1170 e controlla la Valle del Fiume Tescio, è di epoca più recente, fu fatta costruire dal cardinale Egidio Albornoz nel 1360 per controllare la strada del Monte Subasio.


ASSISI, monumenti principali

È conosciuta anche col nome di Cassero di Sant’Antonio dal nome alla confraternita di Sant’Antonio e San Giacomo che si trova presso la porta dei Cappuccini sotto la Rocca stessa. Nella corte interna conserva una cappella con una "Crocifissione" del 1456 di Matteo da Gualdo.

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

2 VIDEO

 
 Rocca Minore Assisi e
NO Eremo Carceri, 2020 (5'37)

 
 Torretta Rocca Minore Assisi
(IN VENDITA), 2020 [1'10]

Claudio Maccherani