Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Ho visitato la Rocca dell'Isola Polvese con Vera nel 1985 (poche settimane dopo il nostro matrimonio) e poi nel 2013 con i miei compagni di classe (della V C del liceo Scientifico "Galeazzo Alessi" di Perugia, maturità 1974) e la differenza è enorme: nel 1985 la Rocca era in totale abbandono, in rovina e ricoperta di vegetazione; nel 2013 era "tirata a lucido" e perfettamente ristrutturata. Debbo confessare che nel 2013 ho un po' rimpianto la suggestione che la Rocca emanava nel 1985.

Rocca di ISOLA POLVESE

La Rocca (o Castello di Difesa) di Isola Polvese è una fortezza medievale, edificata in arenaria e calcare, per proteggere gli isolani. Ha la forma di pentagono irregolare, con il lato maggiore di circa 85 mt, situato lungo la sponda meridionale del Lago e con il mastio, a pianta eptagonale,  sul lato opposto , composta da cinque torri angolari di forma poligonale e da un avancorpo quadrangolare, il tutto raccordato da alte mura merlate alte 10 mt. Il mastio è dell'XI secolo, la zona superiore della cinta del XII secolo e la parte rimanente delle mura e le torri angolari sono del 1430. Il Mastio è a pianta ottagonale, munito nella parte superiore di beccatelli di cotto, sui quali sono visibili le caditoie, aperture rettangolari impiegate per gettare sugli assalitori pietre e pece bollente. L’interno terrazzato non ha edifici destinati alla vita quotidiana perché probabilmente il castello, del quale inizialmente esisteva il solo  mastio con funzioni di avvistamento e di difesa, non è mai stato una residenza signorile ma un luogo di rifugio degli abitanti dell'isola quando venivano attaccati.

 


Rocca di Isola Polvese, 2013

La rocca fu sede del governatore del lago e nel 1643, durante la Guerra Barberina (unico evento militare nella storia della rocca) ebbe un cospicuo presidio militare, ma la decadenza della struttura difensiva era iniziata già nel 1625 quando Urbano VIII, , a causa della malaria e del clima umido, fece trasferire i monaci olivetani del Monastero di San Secondo a Perugia, presso il monastero di Sant’Antonio a Porta Sole.


Rocca Isola Polvese 1 (Google Earth 2022)


Rocca Isola Polvese 2 (Google Earth 2022)


Rocca Isola Polvese 3 (Google Earth 2022)


Rocca Isola Polvese ("thebinutrek.com")

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

Claudio Maccherani