Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Ho visitato Gualdo Cattaneo con Vera una prima volta nel 1986 e poi nel 2015, nel corso dei nostri soliti "giri" domenicali in Umbria (e regioni limitrofe) alla scoperta di borghi, castelli, abbazie e altri luoghi interessanti.

GUALDO CATTANEO


Gualdo Cattaneo "Brgo dei Castelli"

ll paese si erge su uno scoglio, a quota 446 m s.l.m., che si affaccia a ovest verso la valle del torrente Puglia, a est dal centro del paese Montefalco e Foligno, il panorama spazia a sudest dal Sasso di Pale fino al Monte Peglia. La fondazione della città nel sito odierno risalirebbe al 975 d.C., secondo a quanto riportato dal Jacobilli. Secondo la leggenda, il luogo fu fondato come "castello" dal conte germanico Edoardo Cattaneo nel 975 come Gualdum Captaneorum. La prima parte del nome deriva dalla parola germanica che indica la foresta (Bald). Nel 1071 la città combatté a fianco di Spoleto contro Foligno, che riuscì a conquistare la città solo nel 1177 sotto il Barbarossa. Già nel 1198 la città apparteneva nuovamente a Spoleto e si sottomise con loro allo Stato Pontificio. I Trinci presero quindi il controllo della città fino al 1439, quando fu nuovamente annessa allo Stato Pontificio.

 


i "castelli" di Gualdo Cattaneo

 Nel 1493, Papa Alessandro VI diede la città in feudo a Foligno. Dopo l'occupazione francese dell'Italia da parte di Napoleone, la città tornò a far parte dello Stato Pontificio fino al 1861. Dopo l'unità d'Italia nel 1861, la popolazione passò da circa 3.170 a 8.000 abitanti nel 1951. Dopo un breve calo negli anni '70, la popolazione nel 2010 è risalita a circa 6.000 abitanti.

Monumenti e luoghi di interesse: Il monumento più importante è la Rocca ("Rocca di Gualdo Cattaneo") costruita dal 1494 al 1498 dai signori di Foligno su una più antica costruzione della famiglia Trinci, una fortezza a pianta triangolare con un mastio centrale e due rondelle laterali comunicanti tra di loro attraverso un sistema di cunicoli sotterranei; Chiesa di Sant'Andrea, XIV secolo, Marcellano; Chiesa di Sant'Agostino, XII secolo, benedettina e poi agostiniana; Chiesa di Sant'Angelo Sconsolo, XII secolo, Marcellano; Chiesa dei Santissimi Antonio e Antonino, 1260; Chiesa di San Bartolomeo, XIII secolo, Barattano; Chiesa di Santa Maria d'Agello, XIII secolo, Grutti; Chiesa dei Santissimi Terenziano e Flacco, XI secolo, San Terenziano; Castello di Barattano, XIII secolo; Castello di Grutti, XII secolo; Castello di San Terenziano, XIV secolo; Castello di Speltara, XIII secolo, nei pressi di San Terenziano; Forte di Gregorio XII, fortezza costruita nel 1415 da Gregorio XII a Pomonte. (testo tratto da Wikipedia)


Gualdo Cattaneo zoom 1 (Google Earth 2022)


Gualdo Cattaneo zoom 2 (Google Earth 2022)


Gualdo Cattaneo zoom 3 (Google Earth 2022)


territorio e castelli di Gualdo Cattaneo

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

1 VIDEO

 
 Piccola Grande Italia
Gualdo Cattaneo, 2023 [20'00]

Claudio Maccherani