Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Io e vera abbiamo ripetutamente visitato la Torre dei Lambardi, dal 2015 al 2019, ogni anno a settembre, per gli incontri di poesia "RIFLESSI DiVersi" che ogni anno lì si svolgono. Nel 2018, in concomitanza, c'era anche la Mostra "TARSMINAS, gli Etruschi del Trasimeno".

 

Torre dei Lambardi
Sulle tracce dei TEMPLARI

 

Circondata da una vegetazione di lecci e cipressi, la Torre dei Lambardi - o "Lombardi" - dall’alto della sua posizione domina il paese e la sottostante pianura. Rappresenta insieme al Castello dei Cavalieri di Malta uno dei simboli della Magione medievale. Fu edificata a cavallo dei secoli XII e XIII dai Cavalieri Gerosolimitani, gli attuali Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta. Il termine "Lambardi" nel medioevo identificava i nobili delle comunità rurali, in questo caso i Cavalieri Gerosolimitani. Il possesso della Torre del Pian di Carpine era molto importante per garantire o bloccare il flusso delle derrate alimentari, che dovevano raggiungere Perugia, in particolare il pesce proveniente dalla sponda settentrionale del lago Trasimeno. Edificio a pianta quadrangolare, alto circa trenta metri, ha una struttura interna divisa in tre piani e due semipiani, con una terrazza alla sommità, accessibili da scale o dall'ascensore interno, e si qualifica quale moderno centro espositivo, sede di mostre ed eventi temporanei di grande richiamo. (testo tratto da Grand Tour Trasimeno)


Mostra "TARASMINAS"

Sulle tracce degli ETRUSCHI
"TARSMINAS, il lago Etrusco""

La mostra "TARSMINAS, il lago etrusco. Vita quotidiana al Trasimeno attraverso le immagini del sacro" (dal 14/04 al 30/09 2018 alla Torre dei Lambardi) è un viaggio nell’archeologia etrusca del Trasimeno. L’esposizione, a cura dell’archeologo Alessio Renzetti, è costruita riunendo materiali conservati o esposti al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Perugia) e pertinenti a santuari, tombe e necropoli del territorio (San Savino, San Feliciano, Magione).

Il periodo storico è l’età etrusca, l’epoca compresa tra la fine dell’VIII secolo a.C. e l’inizio del I secolo a.C, il periodo durante il quale si determinano confini, assetti territoriali, viabilità e topografia sacra e abitativa delle tre potenti città etrusche circostanti: Perugia, Chiusi, Cortona. Tra i reperti esposti, oserei definire commoventi i bronzetti delle "anguille" e del "bue".

RIFLESSI DiVersi

Dal 2005 una delle tappe più significative degli incontri di poesia "RIFLESSI DiVersi, i poeti irlandesi ci raccontano" che annualmente si svolgono a Perugia a settembre si tiene alla Torre dei Lambardi. Per la X Edizione del 2015 vedere il seguente LINK  >>.

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

1 VIDEO

 
 Torre dei Lambardi
Magione, 2021 [0'50]

Claudio Maccherani