Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Ho visitato il Castello Templare di Tomar nel dicembre del 2022, con Vera, durante una breve vacanza (per me) in Portogallo. Emozionante vedere questo maestoso castello, la più grande e inespugnabile roccaforte templare in Europa, e "sentire" i passi e le voci dei Poveri Cavalieri di Gesù Cristo (Ordine del Tempio).

Castello Templare di TOMAR (Portogallo)

Nel 1159 il re portoghese Afonso Henriques, che aveva iniziato a fortificare la linea del fiume Tago per proteggere Santarém e Lisbona da poco conquistate ai Mori, donò all'Ordine del Tempio il territorio di Tomar, dove sorgevano i resti dell'antica città romana di Nabancia, sulla sponda del fiume Nabão e nel 1160 i Templari, sotto la direzione dal Maestro Gualdim Pais, iniziarono la costruzione del Castello in una altura ricoperta da una fitta vegetazione. Forse il sito è stato scelto considerando la sua posizione sulla linea in relazione al meridiano di Parigi che forma un angolo di 34° corrispondente al rapporto diagonale 2/3 della costellazione Gemini, uno dei simboli Templari. Ed è iniziata la costruzione della Charola che, con il Castello, costituisce uno dei più importanti complessi templari in Occidente.


mappa del Castello di Tomar


monumento a Gualdim Pais

Nel 1190 il califfo ottomano Abu Yusuf Yaqub al-Mansur nella sua controffensiva riprese i castelli di Silves, Alcácer do Sal, Palmela e Almada, distrusse Torres Novas e Abrantes e assediò Tomar che, sotto aggressioni continue, resistette per sei giorni. In questa occasione i mori, non potendo entrare per la munitissima Porta del Sol (A e B), sfondarono a Porta de Almedina (D) ed entrarono nella recinzione esterna del castello dove non risparmiarono la popolazione che vi si era rifugiata. Allora i Templari, sotto la guida del Maestro Gauldim Pais, effettuarono un violentissimo contrattacco riuscendo a rigettare fuori gli assalitori. Tale fu la furia della battaglia che la porta, da allora, divenne nota come "Porta del Sangue". E questa resistenza arrestò la controffensiva del califfo.


VIDEO "Templari in Portogallo"

Il CASTELLO oggi fa parte di un vasto complesso monumentale costituito dal Convento dell’Ordine di Cristo, dalla Charola, dall’acquedotto lungo 6 km e dallo stesso Castello medievale che comprende il villaggio e l’antica caserma, costituito da una doppia cinta muraria che delimita nella parte superiore il complesso militare e nella parte inferiore il primitivo borgo medievale che in seguito si allargherà nella città di Tomar. Tutti questi elementi, costruiti nel corso dei secoli, presentano caratteristiche stilistiche dell’architettura dei diversi momenti storici: romanico, gotico, manierista, rinascimentale e peculiare portoghese.


Castello di Tomar 1 (Google Earth 2022)


Castello di Tomar 2 (Google Earth 2022)


Castello di Tomar 3 (Google Earth 2022)


Castello di Tomar (da Wikipedia)

dal 1983 il complesso monumentale di TOMAR è entrato a far parte della

"World Heritage List Patrimonio Mondiale dell'UmanitàUNESCO

la CHAROLA
Chiesa Rotonda

il CONVENTO dei
Cavalieri di CRISTO
da fare...

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

2 VIDEO

 
 Castello di Tomar
Portogallo, 2019 [2'47]

 
 Templar mysteries in Tomar
T.McMahon, 2017 [3'22]

Claudio Maccherani