Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Sono passato molte volte davanti al castello di Postignano andando in Valnerina per la strada Perugia-Foligno-Sellano. In uno di tali passaggi, nel 1990, mi sono fermato e mi sono addentrato all'interno di questo borgo/castello completamente disabitato. Emozionante camminare nei suoi vicoli ed entrare nelle case e nella chiesa che erano completamente accessibili e, nonostante ciò, incredibilmente "non vandalizzati". Una esplorazione che ho fatto immerso nel silenzio e silenziosamente per rispetto di questo luogo e di tutte le persone che vi hanno vissuto, camminando in punta di piedi lungo uno struggente "percorso temporale".

Castelllo di Postignano (Sellano)

Il borgo medievale Castello di Postignano fu fondato tra il IX e il X secolo sul declivio di una collina lungo la strada che collegava Spoleto, Foligno, Norcia e Assisi. Il borgo aveva forma triangolare con in alto la torre di avvistamento. I costruttori furono i suoi stessi abitanti, contadini e artigiani. La chiesa originaria fu dedicata a San Primiano, il cui culto era diffuso in Valnerina già dal IX secolo; nel 1333 la chiesa fu dedicata a San Lorenzo. Gli affreschi dell'intera parete absidale, databili alla seconda metà del XVI secolo e ritornati alla luce  durante l'intervento di restauro precedente il sisma del 1997 sono attribuibili alla cerchia del De Magistris, detto il "Caldarola". A seguito del sisma del 1997, la parete appena restaurata crollò e su un muro retrostante, più antico, apparve una Crocifissione databile fine del XV secolo. Foligno e Spoleto si contesero a lungo il possesso del castello. Tra il XIV e il XV secolo il borgo aveva una fiorente economia basata su agricoltura, taglio dei boschi e prodotti di acciaio e tessili. Agli inizi del XVIII secolo la sua popolazione cominciò ad abbandonarlo progressivamente fino agli inizi del '900 quando i suoi abitanti emigrarono, soprattutto verso gli Stati Uniti. Nel 1979 il fotografo e architetto americano Norman Carver Junior pubblicò il libro Italian Hilltowns è definì Castello di Postignano l'archetipo dei borghi collinari italiani dedicandogli la copertina del libro. L'abbandono del borgo causò il suo progressivo deterioramento peggiorato dal terremoto del 1997. 

Nel 2004 è stato dichiarato monumento d'interesse nazionale dal Ministero dei beni culturali e ambientali. Nel 2007, la MIRTO, che aveva comperato il borgo prima del terremoto ha iniziato un'impegnativa opera di RESTAURO degli edifici e delle sue opere d'arte, parzialmente finanziato dalla Regione Umbria. L'intero Castello di Postignano, oggi meravigliosamente recuperato, è stato riportato alla vita da uno straordinario e meticoloso lavoro di restauro, progettato e supervisionato da due architetti campani, Gennaro Matacena e Matteo Scaramella, che dal 2014 hanno portato a nuova vita le sessanta case e la chiesa del paese. Il restauro ha ridato al borgo le sue forme originarie e lo ha consolidato strutturalmente secondo la normativa antisismica. L'adozione di tecnologie moderne ha permesso di ottenere un elevato grado di isolamento acustico e termico, con risparmio energetico. Sono stati utilizzati materiali tradizionali per finestre, portoni, camini, pavimentazioni e nel trattamento delle facciate. Si può vedere un documentario sul restauro di Postignano a https://youtu.be/ZSG9Nt1syKc

il testo di cui sopra è stato tratto in gran parte dal sito ufficiale del Castello di Postignano "castellodipostignano.it"

 

una bella ed esauriente scheda con un curato reportage fotografico è stata realizzata da "iluoghidelsilenzio.it"


Castello Postignano 1 (Google Earth 2022)


Castello Postignano 2 (Google Earth 2022)


Castello Postignano 3 (Google Earth 2022)


vecchia foto di Postignano (lost_italy.it)

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

3 VIDEO

 
 Il Castello di Postignano
Borgo ritrovato, 2014 [2'23]

 
 Borgo Castello di Postignano
Castello Postignano, 2017 [1'03]

 
 Castello di Postignano
Castello Postignano, 2023 [30'23]

Claudio Maccherani