Titolo 00 (generale)

" Giornate FAI di Primavera "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Io, Carlo e Marina abbiamo visitato l'Abbazia e il Monastero di San Pietro di Assisi sabato 23 marzo 2024,  in occasione delle "Giornate FAI di Primavera", guidati dai Volontari del FAI che, con competenza e abnegazione, ci hanno condotto in questa escursione temporale.

ABBAZIA di SAN PIETRO  (Assisi, PG)

Situata ai margini del centro storico di Assisi adiacente all'omonima porta medievale e immersa nel verde esaltante e riposante dell'Umbria bella, si erge trionfante l'Abbazia San Pietro. Luogo meno conosciuto rispetto alle Basiliche di San Francesco e Santa Chiara gode di una piazza che si affaccia sulla valle umbra in direzione di Perugia e ospita l'opera di Beverly Pepper Ascensione realizzata nel 2008 appositamente per la chiesa benedettina.

È stata fondata tra la fine del X e l'inizio dell'XI secolo, sopra un'antica necropoli romana. Probabilmente la sua fondazione fuori delle mura cittadine, rientrava nella costruzione di chiese e monasteri in aree strategiche del contado voluta dai monaci dell'Abbazia di San Benedetto al Subasio. Nel corso del XVII secolo, le fabbriche monastiche furono interamente rinnovate, eliminando la quasi totalità delle costruzioni più antiche e facendo assumere all'abbazia l'aspetto che conosciamo. Il monastero, soppresso prima dai Francesi nel 1799 e poi nel 1810, fu trasformato per alcuni anni in ospedale civico . La chiesa è stata restaurata nel 1954. Nel 2000 l'abbazia è stata iscritta nella lista del Patrimonio dell'Umanità promossa dall'Unesco.

L'interno è diviso in tre navate: quella centrale è molto alta e senza finestre proprie, ed è illuminata dal rosone centrale. L'edificio ha copertura centrale con travature lignee, quelle laterali hanno volte a botte, le pareti sono state mese a nudo durante il restauro del 1954, che ha comportato anche l'abbattimento degli altari barocchi. A sinistra dell'abside sono presenti alcuni affreschi frammentari della metà del XIII secolo. Sulla testata del transetto sinistro nella cappella del Santissimo Sacramento si può ammirare un'Annunciazione, a destra una Madonna in Trono e sulla parete destra San Vittorino.

L'apertura nelle Giornate FAI prevede la scoperta di alcuni ambienti interni ed esterni del complesso benedettino come la Cappella del Rosario, il chiostro del XVII secolo che presenta un colonnato tuscanico come fulcro del complesso monastico e la sua Cripta che si estende al di sotto del monastero per tutta la sua ampiezza. Infine, sarà anche esposta la scultura sopra citata all'interno della piazza.

(testo del Gruppo FAI di Assisi, 2024)

   

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

 

 

 

 

 

dida E1

dida E2

dida E3

dida E4

dida E5

 

 

 

 

dida F1

dida F2

dida F3

dida F4

 

 

 

 

 

dida G1

dida G2

dida G3

dida G4

dida G5

 

 

 

 

dida H1

dida H2

dida H3

dida H4

2 VIDEO

 
 Abbazia di San Pietro
Assisi, 2015 [6'11]

 
 Abbazia di San Pietro
Assisi, 2020 [1'59]

Claudio Maccherani