Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Io e Vera abbiamo visitato Abbadia a Isola e la sua Abbazia dei Santi Salvatore e Cirino nel 2016, durante una "digressione" del viaggio da Perugia a Firenze dove Vera doveva partecipare a una conferenza universitaria. Poi siamo andati alla Rocca di Staggia dove Vera è caduta sulla rampa di accesso, "massacrandosi" il ginocchio sinistro.

ABBADIA a ISOLA di Monteriggioni

 

ABBAZIA dei Santi SALVATORE e CIRINO

L'Abbazia è collocata al centro del complesso fortificato di Abbadia a Isola. È una basilica a tre navate, coperta a tetto con cripta e conclusa da una tribuna triabsidata. La facciata è suddivisa in tre ordini sovrapposti, quello più in basso presentava un portale gemino. Il doppio portale era un elemento tipico dei santuari e delle chiese di pellegrinaggio come Badia a Isola ma tale portale venne sostituito in seguito da un più anonimo portale architravato. Il volume dell'abside è scandito da semicolonne con basi ad anello poggianti su uno zoccolo che suddividono il volume in cinque parti in tre delle quali si aprono due ordini di tre monofore che fanno capire la presenza di una cripta e di un presbiterio rialzato. Il presbiterio è rialzato rispetto al piano della chiesa, la cripta era a tre navatelle divise da colonnine concluse con capitelli ungulati, come le mensole che si vedono nella muratura, che sostenevano delle volte a crociera. Il campanile è di notevoli dimensioni e probabilmente nasce come torre difensiva. All'interno: un affresco staccato con "Madonna in trono con Bambino, serafini e santi di Taddeo di Bartolo", della fine del XIV secolo; fonte battesimale in marmo alabastrino istoriato datato 1419; l'affresco con "Assunzione della Vergine e santi" di Vincenzo Tamagni (1520). Sull'altare maggiore pala di Sano di Pietro del 1476 raffigurante la "Madonna col Bambino e i santi Benedetto, Cirino, Donato e Giustina". Inoltre vi è l'urna reliquiario di san Cirino in marmo del I secolo. Da questo complesso ecclesiastico proviene la grande tavola con "Madonna col Bambino e angeli" del Maestro di Badia a Isola, oggi al Museo civico e d'arte sacra di Colle di Val d'Elsa. [tratto da Wikipedia]

I Cavalieri Templari difendono le strade percorse dai diretti a Roma seguendo la Via Francigena lungo la quale si trovano sia Monteriggioni che l'Abbazia dei Santi Salvatore e Cirino di Abbadia a Isola.


iconografia templare (Marisa Uberti)


 le vie di pellegrinaggio


Templari Cattolici d'Italia, 25/02/2022

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

3 VIDEO

 
 La storia di Abbadia a Isola
Monteriggioni Cultura, 2021 [38'11]

 
 Abbadia a Isola, Via Francigena
Monteriggioni (SI), 2019 [3'50]

 
 L'Ospitale dei SS. Cirino e Giacomo
Abbadia a Isola, 2014 [9'15]

Claudio Maccherani