Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

COMPLESSO TEMPLARE di SAN BEVIGNATE

Il Complesso TEMPLARE di SAN BEVIGNATE, situata di fianco al Cimitero Monumentale di Perugia, è la CHIESA TEMPLARE più importante d'Europa. La chiesa di San Bevignate fu costruita sul luogo di un’antica "fullonica" (lavanderia/tintoria) di età romana, tra le poche rinvenute in Italia, i cui resti si trovano sotto il pavimento della chiesa.

A pochi chilometri di distanza, dal 1243 i Templari possedevano una piccola chiesa dedicata a San Gerolamo, l’Abbazia di San Giustino de Arno. San Gerolamo e il Complesso di San Bevignate costituivano di fatto un’unica precettoria templare. La chiesa di San Bevignate fu fondata nel 1256 su proposta dell’influente frate templare Bonvicino di Assisi e stretto collaboratore di quattro pontefici, in accordo con il Vescovo e il Comune di Perugia. San Bevignate era un eremita molto venerato dal popolo di Perugia, vissuto nell’area alcuni decenni prima, che Templari, Vescovo e Comune tenteranno più volte di far canonizzare. Questa aspirazione spiega anche le grandi dimensioni dell’edificio, pensato in funzione del culto civico di san Bevignate, il cui corpo era ospitato sotto l’altare.

L’architettura austera, in pietra arenaria, a unica navata e voltata a crociera, richiama forme gotiche di ispirazione cistercense e ricorda edifici costruiti negli stessi anni in area perugina, ma è al contempo in linea con le architetture dell’Ordine del Tempio. La decorazione ad affresco vede una prima fase (1265-70) dove pittori locali realizzano la cortina di finti conci di pietra ed elementi simbolici comuni a tanti siti templari (croci, nove stelle allundenti ai 9 fondatori dell’ordine, motivi floreali), sulla tribuna le scene cristologiche (Giudizio universale, Ultima cena e alcuni santi e culti civici, fra cui Bevignate e fra Raniero Fasani, eremita Perugino legato allo stesso Bevignate e iniziatore del movimento penitenziale dei "Flagellanti" nel 1260), sulla parete interna della facciata in tre fasce sovrapposte le storie delle imprese dei cavalieri templari impegnati in battaglia o durante le traversate in nave verso la Terra Santa.


Chiesa San Bevignate  (umbria24.it) [CLICK]

In una seconda fase decorativa, che si data attorno al 1280, furono realizzate lungo le pareti 12 figure di Apostoli dai caratteri romano-bizantini. Da notare la presenza di un tredicesimo Apostolo, San Barnaba, una figura dai Templari molto venerata. Probabilmente la serie di Apostoli fu dipinta quando nella precettoria era presente il francesce Guillaume Charnier, documentato a Perugia nel 1283, membro di rilievo dell’Ordine e già ostiario di papa Niccolò III (1277-1280). In alto vi è una gran croce di tipo greco affiancata da due croci più piccole e da nove stelle, che simboleggiano i nove fondatori originari dell'Ordine. In questa fase faceva probabilmente parte dell’arredo d’altare un raffinato trittico a sportelli, su tavola, con Madonna col Bambino e storie della vita di Cristo (detto Trittico di Perugia o Marzolini, oggi in Galleria Nazionale dell’Umbria). L'edificio e l'apparato decorativo costituiscono una delle più compiute testimonianze della storia dei Cavalieri del Tempio.

Castello di MONTERONE


Castello di Monterone  (umbria24.it) [CLICK]

Il Castello di Monterone - o Castello Piceller - si erge sul crinale di una collina dominante una piccola vallata lungo la "Via regale San Pietro", vicino alla chiesa di San Bevignate, lungo una strada usata da Etruschi e Romani. Il nome potrebbe derivare dall'etimo Monturreno o Mons Turrenius, derivato a sua volta dal nome di Turrena dato a Perugia per le numerose torri che nel Medievo sorgevano all'interno della città. La storia del Castello è antichissima. I primi insediamenti documentati nella località risalgono al III secolo a.C. e la struttura originaria è databile intorno al XIII secolo.


San Bevignate e Monterone, Google Earth [CLICK]

Nel corso del XIII secolo e fino al 1312 la storia del castello si incrocia con le misteriose e affascinanti vicende dei Cavalieri Templari che hanno avuto la loro sede nel vicino cenobio di San Bevignate. La tradizione orale e la vicinanza geografica accrediterebbero l'ipotesi che vuole il castello di Monterone ospizio per i pellegrini, sottomesso al vicino cenobio e all'Ordine dei Templari. Secondo la tradizione popolare esisterebbero ancora oggi dei passaggi sotterranei che collegano il castello di Monterone con la chiesa di San Bevignate.

L I N K

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

 

 

 

 

 

dida E1

dida E2

dida E3

dida E4

dida E5

5 VIDEO

 
 La Perugia di Serafino Siepi
San Bevignate, 2020 [2'36]

 
 Complesso Templare di
San Bevignate, 2016 [3'20]

 
 Restauro Affreschi di
San Bevignate, 2022 [17'19]

 
 Complesso Templare di
San Bevignate, 2021 [5'48]

 
 Chiesa di San Bevignate
Perugia, 2013 [10'52]

Claudio Maccherani