Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Ho visitato la "Charola" (Chiesa Rotonda) Templare di Tomar nel dicembre del 2022, con Vera, durante una breve vacanza (per me) in Portogallo. Una affascinante chiesa unica al mondo nel suo genere dove i Cavalieri Templari entravano, assistevano alla Messa e ricevevano la benedizione - armati di tutto punto - a cavallo. Non vorrei ripetermi, ma veramente li dentro, se si ha la fortuna di essere da soli, si "sente" il rumore dei cavalli e delle armature dei  Poveri Cavalieri di Gesù Cristo (Ordine del Tempio). Qui abbiamo incontrato l'ULTIMO TEMPLARE, un colto e appassionato custode che ci ha illustrato la struttura e la storia della Charola e che dei Cavalieri Templari ha anche il fisico imponente.

CHAROLA (Chiesa Rotonda) Templare di TOMAR

La chiesa rotonda romanica del castello venne costruita nella seconda metà del dodicesimo secolo dai templari diretti del Maestro Gualdim Pais. La chiesa ha una struttura poligonale a sedici lati all'esterno, con contrafforti, finestre rotonde ed un campanile. All'interno ha una struttura ottagonale connessa alla galleria (deambulatorio) tramite archi. La sua forma ricorda quella della Cupola della Roccia e della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La forma circolare è dovuta al fatto che i Cavalieri Templari assistevano alla Messa in sella ai propri cavalli e armati potevano ricevere velocemente la benedizione prima della battaglia entrando e uscendo a cavallo "in processione".


mappa della CHAROLA di Tomar

I capitelli delle colonne sono in stile romanico con motivi animali e vegetali, oltre alla scena di San Daniele tra i leoni, e il loro stile mostra influenze degli artisti che lavorarono alla Cattedrale vecchia di Coimbra, contemporanea alla chiesa rotonda. Gli interni sono finemente decorati con sculture e dipinti gotici/manuelini, aggiunti durante un restauro promosso da Manuele I a partire dal 1499. I pilastri dell'ottagono centrale e delle mura del deambulatorio hanno statue policrome dei santi e degli angeli sotto un baldacchino fastoso, mentre muri e soffitto del deambulatorio mostrano dipinti gotici raffiguranti la vita di Cristo. I dipinti sono attribuiti al lavoro del pittore di corte di Manuele I, il portoghese Jorge Afonso, mentre le sculture sono dell'artista fiammingo Olivier de Gand e dello spagnolo Hernán Muñoz.

La NAVATA MANUELINA della chiesa è della prima metà del quindicesimo secolo quando, sotto Enrico il Navigatore, alla chiesa rotonda del convento venne aggiunta una navata gotica trasformando quindi la vecchia chiesa rotonda nell'abside di quella nuova. Dal 1510 Manuele I ordinò la ricostruzione della navata in stile manuelino, affidandola agli architetti Diogo de Arruda (portoghese) e João de Castilho (spagnolo). La finestra della casa capitolare (Janela do Capítulo), un'enorme finestra visibile dal chiostro di Santa Barbara sulla facciata occidentale della navata, uno dei lavori migliori del convento tra quelli in stile manuelino, contiene numerosi motivi manuelini quali il simbolo dell'Ordine di Cristo e di Manuele I, oltre a corde coralli e motivi vegetali. L'entrata della chiesa è costituita da una magnificente porta laterale, decorata anch'essa con motivi manuelini e da statue della Vergina Maria con il bambino, e dei profeti del vecchio testamento.

dal 1983 il complesso monumentale di TOMAR è entrato a far parte della

"World Heritage List Patrimonio Mondiale dell'UmanitàUNESCO

il CASTELLO
Templare

il CONVENTO dei
Cavalieri di CRISTO
da fare...

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

3 VIDEO

 
 A incrível Charola
Tomar, 2017 [5'22]

 
 Charola Convent of Christ
Tomar, 2022 [4'49]

 
 Tomar, Convento de Cristo
A Charola, 2022 [2'24]

Claudio Maccherani