Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Ho visitato il Convento dei Cavalieri di Cristo Templare di Tomar nel dicembre del 2022, con Vera, durante una breve vacanza (per me) in Portogallo. Un enorme Convento con numerosi chioschi su tre piani comunicanti tramite lunghi corridoi, scalinate e scale a chiocciola, foresteria, ambienti di servizio (cucina, bagni, forno, cantina, cisterne, ...), acquedotto. Una vera e propria città in miniatura.

Convento dei Cavalieri di CRISTO di TOMAR

Il Convento di Cristo è un insieme complesso integrato da diversi spazi edificati e paesaggistici. Copre 45 ettari, con il Castello dei Templari, la Chiesa Rotonda ("Charola") e terra agricola e bosco (Bosco dei Sette Monti). Agli edifici militari del Castello (del 1160) si sono aggiunti, dopo dopo la fine dell'Ordine dei Templari nel 1312, il chiosco gotico del Cimitero e della Lavanderia (1430-1460) del tempo in cui l'Infante Dom Enrico, figlio di Dom Giovanni I, era era amministratore e e governava l'Ordine di Cristo (fondato da re Dionigi nel 1319) che venne a sostituire in Portogallo l'estinto Ordine del Tempio.


Convento di Cristo, Tomar, 2022


deplaint Convento Cristo

Quando Dom Emanuele I assunse il governo dell'Ordine di Cristo fece aggiungere alla "Charola" una navata gotico-manuelina e venne realizzata la Finestra Manuelina. Nel 1529, con Dom Giovanni III, l'Ordine di Cristo fu riformato e trasformato in una congregazione di clausura secondo la Regola di San Benedetto. Questa trasformazione ha implicato la costruzione di un gran numero di dipendenze attorno alla chiesa (Charola) occupando la totalità dello spazio del borgo di San Martino fuori le mura del Castello. Il Convento fu organizzato intorno a sei chiostri realizzati tra il 1531 e il 1552 in un contesto di profondo rinnovamento architettonico. L'aggiornamento degli spazi si deve alla riforma avviata da Frate Antonio di Lisbona secondo i modelli della "Città di Dio" (Sant'Agostino) e dell'edificazione del sapere (San Geronimo). Il chiostro principale fu sostituito da un altro chiostro, considerato una delle più importanti opere del Rinascimento Europeo. Addossata alla facciata sud  la parte terminale dell'acquedotto di sei km che rifornisce il Convento. Successivamente furono costruite la Sacrestia Nuova, la Portineria Nuova, il Nuovo Dormitorio, l'Ospedale dell'Ordine e la Farmacia.


pianta Convento di Cristo

dal 1983 il complesso monumentale di TOMAR è entrato a far parte della

"World Heritage List Patrimonio Mondiale dell'UmanitàUNESCO

il CASTELLO
Templare

la "CHAROLA"
Templare

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

5 VIDEO

 
 Convento Ordine di Cristo
Tomar, UNESCO, 2010 [10'00]

 
 Convento di Cristo, Tomar
Portugal, 2018 [8'33]

 
 Tomar Convento di Cristo
Portugal Tourism, 2017 [2'40]

 
 Cavalieri Templari a Tomar
Convento Cristo, 2018 [4'38]

 
 Convento de Cristo, Tomar
dal drone, 2022 [7'13]

Claudio Maccherani