Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Dal 22 al 24 luglio siamo stati a Calvi, all'Hotel "Il Tramonto". Da qui abbiamo visitato CALVI e la sua Cittadella e alcune zone al suo interno: Calenzana, Zilia, Sant'Antonino, Algajola. Città accogliente e familiare, Calvi ci ha fatto sentire a nostro agio e qui abbiamo incontrato persone simpatiche e cordiali.


Vera,  Calvi, 22/07/2020ú

CALVI

Sorta come villaggio di pescatori, Calvi - come la maggior parte delle zone costiere della Corsica - tra il V e il X secolo fu vittima di incessanti incursioni di vandali, ostrogoti e saraceni. Fino alla conquista dell'isola da parte dei pisani era solo un gruppo di capanne di pescatori, poi con l'arrivo dei genovesi, divenne una roccaforte, quando nel 1268 il nobile corso Giovanniello de Loreto costruì l'enorme Cittadella sulla roccia sopra il porto. La popolazione, in larga parte costituita da genovesi, fu sempre fedele alla Repubblica di Genova, anche durante il terribile assedio del 1553 di turchi e francesi, che valse a Calvi il motto: Civitas Calvis semper fidelis (Città di Calvi sempre fedele). Nel 1758 la città si rifiutò di entrare a far parte della Corsica indipendente e nel 1794, quando Poli si alleò con gli inglesi, fu attaccata per due mesi dalla flotta di Nelson (che nell'assedio perse un occhio) e fu costretta alla resa. il XIX secolo vide il declino di Calvi con l'abbandono dei mercanti genovesi e con i francesi concentrati nello sviluppo di Bastia e di Ajaccio. Oggi la sua economia è basata principalmente sul turismo.


Bastioni di Calvi, 23/07/2020

Nel 1962 divenne sede della Legione Straniera ed oggi ospita una unità di elite dell'esercito francese, il "2ème Régiment étranger de parachutistes" della Légion Étrangère. A Calvi sono convinti che CRISTOFORO COLOMBO sia nato lì durante il periodo dell'occupazione genovese, da una famiglia di tessitori che si chiamava Columbo.
Monumenti e luoghi di interesse: Cittadella (XIII secolo), Cattedrale di San Giovanni Battista (XIII secolo, parzialmente distrutta durante l'assedio turco del 1553, divenuta cattedrale nel 1576, contenente il crocefisso "Christ des Miracles" brandito davanti ai turchi saccheggiatori che avrebbe salvato la città), Chiesa di Santa Maria Maggiore (1774).

[tratto da "Corsica", David Abram, Bell'Europa, The Rough Guide, 2009]

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

3 VIDEO

 
 Calvi Citadel
(Corsica), 2018 [0'59]

 
 Cittadella in festa 2018
Calvi, 2019 [5'40]

 
 Calvi, Corse
France, 2022 [1'44]

Claudio Maccherani