Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Il 25 luglio è dedicato alle escursioni in mare, alle Calanche di Piana, al Golfo di Girolata e alla Riserva Naturale della Scandola. Spettacolare, si ha l'impressione di essere precipitati nel passato di centinaia di milioni di anni, al momento della formazione della Terra. Luoghi selvaggi di origine vulcanica fatti di scogliere di tutti i colori (predominante il rosso), falesie, grotte, insenature, rocce affioranti in un mare cobalto. Una meraviglia.

Il Golfo di Porto, il Golfo di Girolata, la Riserva Naturale di Scandola e le Calanche di Piana dal 1983 sono Patrimonio dell'Umanità  

Calanche di PIANA

Le Calanches - cale, insenature  - sono formazioni rocciose arancioni e rosso acceso di porfido e granito erose dal vento. Soggette a insoliti fenomeni di erosione, queste scogliere a picco su un mare turchese, descritte da Maupassant come "un serraglio da incubo pietrificato dalla volontà di un dio stravagante", raggiungono anche i 400 metri di altezza. Nella tradizione sono state associate a diverse figure di animali che sembrano stagliarsi su di esse e secondo la leggenda queste forme fantastiche sono opera del diavolo in un impeto di rabbia dopo che una pastorella aveva rifiutato le sue avances.

Baia di GIROLATA

Collegato solo da una mulattiera di 22 chilometri (fino al Col de la Croix) al resto dell'isola, il minuscolo porticciolo di pescatori di Girolata è un posto da sogno ulteriormente esaltato dal mare e dal rosso vivido delle rocce. Per centinaia di anni i suoi pochi abitanti hanno vissuto isolati mantenendosi con la pesca. Qui nel 1530 il corsaro Dragut (Dorghut) fu fatto prigioniero dal generale genovese Andrea Doria  che catturò nove galere. Dragut corruppe chi lo teneva prigioniero e 11 anni dopo tornò per vendicarsi radendo al suolo il paese. La Torre - Fortino - che domina il paese è stato costruito dai genovesi nel XVI secolo. Attualmente il paese conta solo 15 residenti fissi.

Riserva Naturale di SCANDOLA

La Riserva Naturale di Scandola, 700 Km2,  trae il suo nome dalle tegole di legno (Scandula) che coprono le case di montagna dell'isola. In realtà, le formazioni rocciose della zona, simili a  tetti, sono solo una parte del suo sorprendente repertorio geologico. I lastroni accatastati, i pinnacoli torreggianti, e gli aspri  affioramenti a forma di artigliohanno avuto origine dalle eruzioni vulcaniche avvenute 250 milioni di anni fa e l'erosione ha modellato caverne, grotte e fessure nella roccia solidificata. I colori variano dal grigio carbone del granito ai rosso incandescente e viola ruggine del porfido, dando luogo a un vivido contrasto con il verde intenso della macchia mediterranea e il blu cobalto del mare. Il promontorio e le acque che lo circondano sono stati dichiarati Riserva Naturale nel 1975. Qui la NATURA è varia come in nessun altro luogo della Corsica: delfini, foche, 450 diversi tipi di alghe marine e piante acquatiche (inclusa una rara erba fotosintetizzante che, grazie all'eccezionale limpidezza dell'acqua, cresce a 35 m di profondità), numerose specie diverse di pesci (compresi gli epinefali, una specie caraibica), gabbiani giganti, cormorani, falchi pescatori, pipistrelli, piante rare originarie dell'isola (quali il narciso marino - Pancratium maritimum - e il Senecio cinerario). Nel corso degli ultimi 1000 anni le alghe hanno formato una fitta striscia bianca alla base degli scogli appena sopra la superficie dell'acqua, un fenomeno raro che offre informazioni preziose sul cambiamento del livello del marte.

[tratto da "Corsica", David Abram, Bell'Europa, The Rough Guide, 2009]

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

5 VIDEO

 
 Scandola, Girolata, Piana
Capo Rosso, 2016 [8'13]

 
 Golfe Porto, Calanques Piana
UNESCO, 2018 [2'11]

 
 Calanchi di Piana
(drone), 2019 [3'03]

 
 Riserva Naturale Scandola
Corse, 2016 [2'42]

 
 Girolata, Golfe Scandola
(drone), 2020 [5'13]

Claudio Maccherani