Rieti 1972 - Brevetto di "VOLO A VELA" - Claudio Maccherani, luglio 1972

[CLICK per ingrandire le foto]


Piaggio P-148 - o 166M (da 'alimages.it')


"pilotando l'aliante" (da 'Aero Club Adele Orsi', Varese)


modellino di aliante "Canguro" CVV6


Brevetto di Caludio Maccherani, 1972


Claudio, primo 'solista' del gruppo, con i 'compagni di vento' (e l'unica compagna)
del corso di Volo a Vela "Piloti Alianti Veleggiatori", Rieti, luglio 1977

Claudio,Elena,Roberta,Marco,GLuigi,MRita

(1) GORIZIA 1971 - Corso di "Cultura Aeronautica"

Su segnalazione e iscrizione del prof. Stelvio Protani, nel settembre 1971, ho partecipato a Gorizia a una tre giorni di "Cultura Aeronautica" dell'Aviazione Militare Italiana. Qui, insieme a un centinaio di altri ragazzi e ragazze, ho seguito il mini-corso teorico-pratico con voli su aereo Piaggio P-148 che alla fine seleziona due allievi ai quali dare un brevetto per l'aereo a motore e un brevetto di volo a vela. Io ho vinto il brevetto di volo a vela.

(2) RIETI 1972 - Corso e Brevetto di "VOLO A VELA"

Nel luglio 1972, a Rieti, si tiene il corso di "Volo a Vela" dell'Aeronautica Italiana al quale partecipiamo in una ventina di compagni di vento. Quasi tutti figli di ufficiali e sottufficiali dell'Aeronautica - tranne io che sono anche il più "piccolo" - il corso è composto quasi esclusivamente da maschi, con la presenza di un'unica ragazza. Stanziati nei locali dell'Aeronautica presso l'Aeroporto "Giuseppe Ciuffelli" di Rieti, seguiamo lezioni teoriche quotidiane (metereologia, fisica aeronautica, pilotaggio) e voli quotidiani affiancati da un istruttore, ciascuno dei quali ha in carico 2 o 3 allievi. Tutti i giorni, portati in quota da un aereo da traino, facciamo due voli "pilotando" l'aliante. Dopo quindici giorni mi incaricano di fare il "primo volo solista" (senza l'istruttore a bordo dell'aliante). Grande emozione e grande onore. Tutti i compagni di corso e gli istruttori a terra a vedere come sarebbe andata a finire, ma fortunatamente sono riuscito a decollare, volare ed atterrare sano e salvo. Applausi. Finito il corso e sostenuto l'esame finale, conseguo il Brevetto di "PILOTA ALIANTE VELEGGIATORE".
Una curiosità: ho avuto il Brevetto Aereo a 17 anni, prima della Patente Auto.

       

Corso di "Cultura Aeronautica", Gorizia, 09/1971

compagni "veleggiatori", Rieti, 1972

alianti Aeroclub A.Bianchetti, Rieti, 2022

Rieti, Piazza del Comune (cartolina anni 60)

Aeroporto "Giuseppe Ciuffelli" di Rieti

L’aeroporto "G.Ciuffelli" si trova all’interno della Piana Reatina, a 390 metri sul livello del mare, alla periferia nord della città di Rieti. È circondato a nord dalla frazione di Quattro Strade e a sud-est dai quartieri residenziali di Madonna del Cuore e Micioccoli. L’aeroporto è delimitato ad est da viale Marco Curio Dentato (la vecchia strada statale di collegamento con Terni) e ad ovest da via Celestino Rosatelli. Lo scalo possiede due piste con superficie in erba: quella principale (16R/34L) misura 809 metri × 50 metri ed è usata dagli aerei a motore; quella secondaria (16L/34R) misura 809 metri × 40 metri ed è usata per gli alianti. All’interno della struttura si trova la stazione meteorologica di Rieti Aeroporto, ufficialmente riconosciuta dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, gestita dall’ENAV ed afferente al Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. [da Wikipedia]

La Piana Reatina è uno dei paradisi mondiali del volo a vela. Si può volare da marzo a ottobre con condizioni prevalenti di energia termica e nei mesi invernali sfruttando l’energia dinamica dei forti venti da nord-est che consentono voli d’alta quota.

Grazie a queste favorevoli condizioni, Rieti è stata sede dei Campionati Mondiali di Volo a Vela nel 1985, 2007 e 2008.

 

 

 

 


la Piana Reatina o "Valle Santa", 2021


Rieti e la Piana Reatina, 2021


Aeroporto "G.Ciuffelli", Rieti, 2021


Aeroporto "G.Ciuffelli", Rieti, 2021 (da MSFS)

       

  
 by Claudio Maccherani