barca semisommersa in un mare luccicante, Gruisson,  11/8/1993

FRANCIA del SUD

5-17 agosto 1993

[Claudio, Vera Lucia de Oliveira]

[CLICK per ingrandire le foto]

Vera e Claudio, Carcassonne, 13 agosto 1993

Nell'estate del 1993 io (Claudio) e Vera siamo andati in vacanza al Sud della Francia, più precisamente in Provenza, Camargue e Occitania: Grasse, Aix en Provence, Gole del Verdun, Bonnieux, Gordes, Roussillon, Abbazia di Senanques, Avignone, Saint Remy, Alpilles, Le Baux, Agde, Arles, Gruissan, Narbonne, Carcassonne, Perpignan, Ceret, Aigus Mortes, Saintes Maries e Frejus. Un bellissimo "giro" in tenda e anche ospiti di parenti, immersi nell'incedibile luce della Provenza vagando per valli, colline e villaggi arroccati, viaggiando nello spazio e nel tempo, a ritroso nei secoli. E ci siamo innamorati di questi luoghi.

FRANCIA

dal 5 al 17 agosto 1993

#

giorno

partenza

attività (i LINK sono evidenziati in GIALLO e bordati in ROSSO)

MER 5
GIO 6

viaggio da Perugia a Grasse e pernottamento a Grasse, ospiti di Pina e Roberto. Il mattino successivo partenza per Aix-En-Provence, passando per le Gole del Verdon (Gorges du Verdon) e con pernottamento ad Aix, ospiti di Marivonne e Bruno. Il tutto nella pagina  GRASSE, GOLE del VERDON, AIX-En-Provence [1]

[1]
GRASSE

VEN 7

venerdì siamo stati a  GORDES e ROUSSILLON [2]  , entrambi villaggi nella lista di "Les Plus Beaux Villages de France". A Gordes abbiamo visitato il villaggio troglodita dei Borios (Village de les Bories). E siamo tornati alle Gole del Verdon, a Gorde e a Roussillon nel luglio del 2015 con gli amici Alfio ed Eliane

[2]
GORDES

VEN 7

al ritorno da Roussillon volevamo visitare l' Abbazia di SENANQUE [3] , ma abbiamo potuta vederla solo dall'esterno. Ci siamo tornati nel 2015, con gli amici Alfio ed Eliane, ma ancora una volta non abbiamo potuto visitare l'interno dell'Abbazia

[3]
SENANQUE

SAB 8

sabato ad  AVIGNONE [4]  Patrimonio UNESCO dell'Umanità dove c'era l'interessantissima mostra «Botero ad Avignone»

[4]
AVIGNONE

SAB 8

dopo Saint Remy, passando per le ALPILLES, abbiamo visitato il Castello e Borgo di  LES BAUX DE PROVENCE [5]  , tra "Les Plus Beaux Villages de France"

[5]
LES BAUX

SAB 8

dopo Avignone siamo stati a LES ANTIQUES di  SAINT REMY [6] , dove io e Vera siamo tornati nel 2012 e, in quella occasione, abbiamo visitato il Monastero di SAINT PAUL DE MAUSOLE, dove è stato "ospite" Vincent van Gogh

[6]

MAR 11
MER 12
SAB 15

piantata la tenda in un camping sulla Costa del Leone, poi da tale "base" si parte per visitare  AGDE, GRUISSAN, CANAL DU MIDI, NARBONNE [8]  (e si fa anche un po' di mare). Il Canal du Midi è Patrimonio UNESCO dell'Umanità

[8]
GRUISSAN

GIO 13

giovedì 13 andiamo a  CARCASSONNE [9] , una incredibile città fortificata che sembra essere rimasta, dolorosamente, ferma nel tempo.

Carcassonne è Patrimonio UNESCO dell'Umanità

[9]
CARCASSONNE

DOM 16

domenica 16 un giro in Camargue, ad  AIGUES MORTES [10] , un borgo medievale incantevole, un gioiello, interamente circondato da un'imponente cinta muraria e da saline viola di incredibile bellezza

[10]
AIGUES MORTES

VEN 14

DOM 16
LUN 17

venerdì 14 a Perpignan e Ceret, domenica 16, dopo Aigues Mortes, altri luoghi della  CAMARGUE [11] , quali Saintes-Maries-de-la-Mer. Poi, andando verso Grasse, Frejus. E lunedì 17 ritorno a Perugia