Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 
 

La prima tappa del viaggio è stata Grasse dove abbiamo pernottato, ospiti di Pina e Roberto. Il giorno dopo siamo partiti per Aix En Provence, passando per le Gole del Verdon. Durante il trasferimento, oltre che ammirare queste spettacolari gole, ci siamo fermati in alcuni tipici villaggi provenzali, belli e incontaminati nel loro isolamento. E il nostro picnic lo abbiamo fatto ammirando lo straordinario panorama offerto da questo "canyon". Ad Aix En Provence abbiamo pernottato ospiti di Marivonne e Bruno e la mattina del giorno successivo abbiamo visitato Aix. Il pomeriggio (2 >>). Nel luglio del 2015 siamo tornati in Provenza (passando per Grasse e per le Gole del Verdon) con Alfio ed Eliane.

GRASSE


Rosa di Maggio di Grasse

Grasse (Alpi Marittime), la capitale mondiale del profumo, è una città dell’XI secolo, una di quelle città-balcone più suggestive del Mediterraneo dove si coltiva l’arte della semplicità. La Cattedrale Notre Dame du Puy  (con quadri di Louis Brea e Pierre-Paul Rubens) il Palazzo Vescovile sono del XIII secolo, i palazzi nobiliari del XVII e XVIII secolo. Viuzze e fontane e panorami mozzafiato. La coltivazione dei fiori da profumo occupa buona parte del territorio e si contraddistingue per la qualità di elementi quali il gelsomino, dall'aroma particolarmente delicato grazie al fatto di essere coltivato al limite settentrionale della zona geografica in cui tale pianta cresce naturalmente, e la Rosa centifolia, una specie di Rosa denominata anche "Rosa di Maggio di Grasse" (base di molti profumi, tra i quali il famoso Chanel n.5).

GOLE del VERDON (Gorges du Verdon)

Le Gole del Verdon, le più grandi d'Europa, in Provenza, state create dal fiume Verdon, sono lunghe 25 km, profonde da 250 a 700 metri, larghe da 6 a 100 metri al livello del fiume Verdon e da 200 a 1500 alla sommità. Durante il Triassico la Provenza era coperta da un mare profondo (che ha contraddistinto il formarsi di vari strati di calcare), nel Giurassico il mare era più caldo e poco profondo (con presenza di coralli), nel Cretaceo la Bassa Provenza affiorò dalle acque. Nel Terziario si formarono le Alpi e fu in questo periodo che presero forma le Gole del Verdon poi "perfezionate" nel Quaternario, durante la glaciazione, quando i fiumi e laghi dell'area divennero imponenti masse ghiacciate che plasmarono definitivamente la topografia locale. Al termine della glaciazione, le acque dei fiumi completarono il lavoro d'erosione, in particolare il Verdon che nel corso dei secoli ha scavato il suo letto fluviale tra i sedimenti calcarei e corallini con una portata di acque tumultuose di circa 2000 a 3000 m³ al secondo.


Gorges du Verdun, 6/8/1993 CLICK

AIX EN PROVENCE


Paul Cézanne e Aix En Provence

Aix En Provence (Bocche del Rodano), la "Città delle mille fontane", venne fondata nel 123 a.C. dal console romano Gaio Sestio Calvino, da cui prese il nome originario, Aquae Sextiae. Nel 102 a.C. nelle sue vicinanze si svolse la battaglia di Aquae Sextiae in cui i Romanic sconfissero i Teutoni (che, con i Cimbri, volevano varcare le Alpi per giungere in Italia). Nel IV secolo fu capitale della provincia romana di Narbonense Seconda (Narbonensis Secunda). Fu occupata dai Visigoti nel 477 e nel secolo successivo venne ripetutamente saccheggiata dai Franchi e dai Longobardi.


Aix En Provence e Perugia

Nel 731 fu occupata dai Saraceni. Durante il Medioevo fu la capitale della contea della Provenza e raggiunse l'apice del suo sviluppo dopo il XII secolo quando, sotto i casati degli Aragonesi e degli Angioini, si trasformò in un centro artistico e culturale. Nel XVII e XVIII secolo la città fu sede della generalità della Provenza.  Aix è la città che nel 1839 ha dato i natali a Paul Cézanne e che - soprattutto - dal 1970 è gemellata con PERUGIA (la mia città, N.d.R.).

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

 

 

 

 

 

dida E1

dida E2

dida E3

dida E4

dida E5

 

 

 

 

dida F1

dida F2

dida F3

dida F4

7 VIDEO

 
 Ville aux 1000 parfums
Grasse, 2015 [6'00]

 
 Grasse, perfume capital
(drone), 2023 [8'03]

 
 Gorges du Verdon
(drone), 2020 [4'01]

 
 Verdon Gorge, Canyon
(drone), 2020 [14'55]

 
 Saut à l’élastique
Pont Artuby, 2019 [2'52]

 
 Bienvenue à Aix
en Provence, 2013 [2'54]

 
 I segreti di Aix
en Provence, 2020 [6'07]

Claudio Maccherani