Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Il pomeriggio di venerdì 7 agosto siamo andati a visitare il borgo medievale e preistorico di Gordes, un meraviglioso villaggio arroccato a  340 mt s.l.m. su uno sperone di rocca, spettacolare con il suo fascino senza tempo, uno dei "borghi più belli della Francia". E il suggestivo Village des Bories, un villaggio preistorico di capanne in pietra a secco risalente all'Età del Bronzo. Poi un altro "borgo tra i più belli della Francia", Roussillon, caratterizzato dalle mille sfumature ocra delle sue rocce, un villaggio dai mille colori che si staglia nel blu del cielo immerso in una verdeggiante natura incontaminata dove il tempo sembra essersi fermato, un luogo magico, una tavolozza di colori vivente. Al ritorno una rapida occhiata, da lontano, a Bonniex. Questi posti ci sono piaciuti così tanto che, nel 2015, ci siamo tornati con gli amici Alfio ed Eliane.

GORDES


BRUNELLO CUCINELLI, Gordes, 2015 CLICK

Gordes (Vaucluse), un borgo arroccato del V secolo sorto quando molte popolazioni provenzali, per proteggersi dai barbari che attaccavano i villaggi, si insediarono nei punti più alti, rifugiandosi sulle rocce come a Gordes (o sulle colline come a Oppède). Questi "nidi d’aquila" sono diventati i villaggi arroccati più belli della Provenza. Gorges, con le sue strade acciottolate fiancheggiate da case di pietra chiara, le sue fontane e passaggi a volta o il maestoso castello che domina orgogliosamente il paesaggio, è un villaggio tipicamente provenzale.

Il Castello del 1030, dal 1931 Monumento Storico, presenta al suo interno unmaestoso caminetto e uno scalone monumentale.  La Chiesa di San Firmino, del XVIII secolo, è sorta sulla preesistente chiesa romanica di Notre Dame dell'XI secolo ed è dedicata al Vescovo Firmino di Uzès morto nel 552.

Gordes è nella lista di "Les Plus Beaux Villages de France".

VILLAGE DES BORIES (Gordes)

Il Village de Les Bories è un villaggio preistorico risalente all'Età del Bronzo costituito da una trentina di capanne (la cui eccezionale architettura in pietra a secco gli ha fatto guadagnare lo statuto di Monumento Storico) che è stato abitato fino al XIX secolo. Sono capanne a forma di alveare costruite con pietre senza calce utilizzando solo scaglie di arenaria. In questa zona ne esistono più di 3000 e qui sono raggruppate in un piccolo villaggio restaurato negli anni ’50. Se non si conosce l’originario utilizzo nell’antichità, forse come ripari, nel corso dei secolo sono diventati laboratori, magazzini e cantine dei contadini. Qui si possono apprendere tanti dettagli della vita quotidiana dei contadini visitando le case, osservando il mobilio e gli attrezzi da lavoro come le tinozze per il vino, le pigiatrici e le bigattiere per i bachi da seta. Sul territorio di Gordes, quasi 400 bories sono repertoriati, isolati o raggruppati in frazioni.


Village dos Bories, Gordes, 2015 CLICK

Village dos Bories, Gordes
Pannelli illustrativi, 2015

 CLICK per INGRANDIRE

ROUSSILLON

Affacciato sulla valle del Luberon e circondato da un panorama mozzafiato, Roussillon (Vaucluse) è caratterizzato dalle calde tonalità ocra delle sue rocce, è uno dei più affascinanti della regione del Luberon. Le case e l’ambiente si confondono nelle tante sfumature (giallo, arancione,rosso) della terra estratta dalle vicine cave. Un villaggio dai mille colori che si accende e si staglia nel blu del cielo, immerso in una verdeggiante natura incontaminata. Un posto dove il tempo sembra essersi fermato, piazzette deliziose e piccoli anfratti poetici. Questo è davvero un luogo magico, una tavolozza di colori vivente dove è impossibile non osservare ogni angolo, ogni persiana colorata, ogni fazzoletto di giardino fiorito che si staglia contro i muri arancioni delle case. La Chiesa di San Michele Arcangelo, il patrono della città, risale all'XI secolo. Nel corso dei secoli ha subito diverse ristrutturazioni e quella attuale risale al XVII secolo.

Roussillon è nella lista di "Les Plus Beaux Villages de France".

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

 

 

 

 

 

dida E1

dida E2

dida E3

dida E4

dida E5

 

 

 

 

dida F1

dida F2

dida F3

dida F4

 

 

 

 

dida H1

dida H2

dida H3

dida H4

 

 

 

 

dida I1

dida I2

dida I3

dida I4

7 VIDEO

 
 Gordes, France
(drone), 2022 [0'59]

 
 Gordes, Prance
FEB Prod, 2020 [1'17]

 
 Gordes, Vaucluse
(drone), 2020 [1'50]

 
 Village des Bories
Gordes, 2022 [4'59]

 
 Village des Bories
(drone), 2019 [3'31]

 
 Roussillon
Provence, 2021 [4'01]

 
 Le Sentier des Ocres
Roussillon, 2023 [0'59]

Claudio Maccherani