Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Dopo Carcassonne e Gruissan, abbiamo visitato la Camargue. Il primo posto è stato Aigues Mortes, un borgo medievale incantevole, un gioiello perfettamente conservato, interamente circondato da un'imponente cinta muraria e da saline viola di incredibile bellezza.

AIGUES MORTES


Aigues Mortes (dalla rete) CLICK

Il nome deriva dalle paludi e dagli stagni che si trovano tutto intorno. In origine gli abitanti vivevano di pesca, caccia e della produzione del sale, prodotto in numerose piccole paludi salate situate in riva al mare. Nel Medioevo tutta la regione era sotto il controllo dei monaci dell'abbazia di Psalmodie. Nel 1240 Luigi IX di Francia, con l'obiettivo di ottenere per il suo regno uno sbocco sul Mediterraneo, ottenne dall'abbazia, grazie ad uno scambio, il controllo del villaggio e delle terre circostanti e fece costruire una strada di accesso tra le paludi ed una torre, la Tour Carbonnière, con funzioni di vedetta e controllo di accesso al villaggio. In seguito, tra il 1242 e il 1248, fece costruire una torre di maggiori dimensioni, la torre di Costanza (tour Constance), e un castello, oggi scomparso, sulle rovine dell'antica torre Metafère per proteggere la città, il porto e alloggiare la guarnigione.

Nel 1272 Filippo, figlio e successore di Luigi IX, fece erigere una cinta fortificata intorno alla città (i lavori di costruzione durarono 30 anni). Fu dal porto di Aigues-Mortes che Luigi IX salpò due volte per partecipare alla settima crociata, nel 1248, ed alla ottava crociata, nel 1270, su flotte interamente armate dai genovesi.

Nel 1481, con la riunificazione della Provenza con il regno di Francia, la città perse la sua importanza come sbocco sul mare e il suo porto fu surclassato da quello di Marsiglia.Nel 1685, dopo la revoca dell'Editto di Nantes, il complesso della torre di Costanza e delle mura di Aigues-Mortes divennero una grande prigione per gli ugonotti.

Il massacro di Aigues-Mortes

Nell'agosto del 1893 Aigues-Mortes fu teatro di uno scontro tra operai francesi e italiani, tutti impiegati nelle saline di Peccais, che ben presto degenerò in un vero e proprio pogrom contro gli italiani. Il numero finale delle vittime non fu mai accertato con sicurezza. Le fonti ufficiali parlano di 9 morti, il Times di Londra di 50, altre fonti riportano addirittura 400. La tensione che ne seguì fece sfiorare la guerra tra i due paesi. [da Wikipedia]


Aigues Mortes (da cmn-inter...) CLICK

 

Aigues Mortes, Google Earth 1 CLICK

Aigues Mortes, Google Earth 2 CLICK

Aigues Mortes, Google Earth 3 CLICK

Aigues Mortes, Touring Club Italiano CLICK

4 VIDEO

 
 Aigues Mortes, Camargue
Languedoc, 2013 [3'23]

 
 Aigues Mortes, Camargue
Lago Rosa, 2020 [10'09]

 
 Il POGROM di Aigues Mortes
Nuova Lectio, 2020 [15'58]

 
 Aigues Mortes
dal drone, 2020 [1'36]

Claudio Maccherani