Ghiacciaio ALETSCH, Riederalp, 15 agosto 1991

LUCERNA e GINEVRA
 14-25 agosto 1991

[Claudio, Vera Lucia de Oliveira]

[CLICK per ingrandire le foto]

Vera e Claudio, Passo del Gran San Bernardo, 25 agosto 1991

Nell'estate del 1991 io (Claudio) e Vera siamo andati in vacanza in alcuni cantoni della Svizzera. Dapprima, passando per il Sempione, siamo stati nelle Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch (Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO) e a Riederalp (Cantone Vallone) e, ospiti dei genitori di Eliane, con Eliane, Alfio Valentina e Lorenzo. Poi siamo stati a Losanna, dove abbiamo visitato la città (Giardino dei Ghiacci, Museo dei Trasporti, Monte Pilatus) e il castello di Hallwil. Infine siamo andati a Ginevra, dove abbiamo visitato la città e i castelli dei dintorni. Quindi siamo tornati a Perugia passando per il Passo del Gran San Bernardo e Aosta. Ripartirei anche oggi.

SVIZZERA

dal 14 al 25 agosto 1991

#

giorno

attività (i LINK sono evidenziati in GIALLO e bordati in ROSSO)

MER 14
GIO 15
VEN 16

viaggio da Perugia a Riederalp per il Passo del Sempione, pernottamento a Riederalp ospiti dei genitori di Eliane. Visita allo spettacolare Ghiacciaio dell'Aletsch Patrimonio UNESCO dell'Umanità e poi a Lucerna, passando per il Passo di Grimsel, il tutto in  RIEDERALP, ALETSCH, GRIMSELPASS [1]

[1]
ALETSCH
RIEDERALP

SAB 17

÷
MER 21

arrivati a Lucerna, abbiamo piantato la nostra tendina canadese 3+1 in un bel camping in riva al Lago dei Quattro Cantoni, sotto l'ombra di alti alberi. Da lì abbiamo visitato la città di  LUCERNA [2] , i suoi dintorni e il Monte Pilatus

[2]
LUCERNA e
Monte Pilatus

DOM 18

domenica di riposo, pochi giri in automobile, ma visite nella città di Lucerna al Giardino dei Ghiacciai e al  Museo dei TRASPORTI [3] , dove sono esposti interessantissimi esemplari e/o modellini di automobili, aerei, treni, navi, quadri e altri reperti quali la tuta di Neil Armstrong dello sbarco sulla Luna del 1969

[3]
Museo dei
TRASPORTI

MAR 20

martedì una rilassante giornata al  Castello di HALLWIL [4] , perfettamente conservato, amorevolmente curato e circondato dal fossato difensivo ancora, come all'origine, pieno dell'acqua dell'Aabach.

[4]
Castello di
HALLWIL

GIO 22
VEN 23
SAB 24

anche a Ginevra abbiamo piantato la tenda e ci siamo fermati tre giorni durante i quali abbiamo visitato la città di  GINEVRA [5]  , la sede delle Nazioni Unite (ONU), il Museo di Arte e Storia e il Parco La Grange

[5]
GINEVRA

VEN 23

giovedì 22 abbiamo visto qualcosa di Neuchâtel e venerdì 23 abbiamo fatto un giro per alcuni  CASTELLI del VAUD [6] , tra i quali Grandson, Nyon, Rolle, Allaman, Saint Prex, Oron, Morges, Vufflens

[6]
CASTELLI
del VAUD

MER 14
DOM 25

andata da Perugia a Riederalp per il Passo del Sempione, ritorno da Ginevra a Perugia per il Passo del Gran San Bernardo  Andata e Ritorno [7]