Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Lucerna è una bella città inserita in un contesto paesaggistico superlativo costituito dal Lago di lucerna o Lago dei Quattro Cantoni (Lucerna, Svitto, Untervaldo, Uri), dal Monte Pilatus e in lontananza dalle Alpi Svizzere. Abbiamo fatto base in un camping ombreggiato da alberi ad alto fusto tra il lago e la città dove abbiamo montato la nostra Canadese 3+1 e, da questo, ci siamo spostati per visitare Lucerna, per ascendere (in cremagliera) al Monte Pilatus e per girovagare nei dintorni.

LUCERNA

Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, a partire dal VI secolo, gli alemanni tedeschi aumentarono la loro influenza su questa area. Intorno al 750 venne fondato il Monastero benedettino di San Leodgar, che venne poi acquisito dall'Abbazia di Murbach in Alsazia nella metà del IX secolo, e da questo periodo l'area venne chiamata come Luciaria. Nel 1178 Lucerna ottenne la sua indipendenza dalla giurisdizione dell'Abbazia di Murbach, e molto probabilmente la fondazione della città avvenne nello stesso anno. La città guadagnò importanza come posizione strategica per il passaggio delle crescenti attività commerciali dalla rotta del Gottardo. Dal 1290 la sua popolazione di circa 3000 abitanti fu dimezzata dalla peste nera.

Nel 1332 Lucerna entrò a far parte della confederazione svizzera (Eidgenossenschaft) e fu il quarto cantone svizzero (dopo Uri, Svitto ed Untervaldo). Successivamente Zurigo, Zugo e Berna si unirono all'alleanza e grazie all'unione di queste città il dominio dell'Austria su queste aree terminò con la vittoria di Lucerna sugli Asburgo nella Battaglia di Sempach nel 1386 .

Dopo il 1520, quando la confederazione si spaccò durante la Riforma protestante, la maggior parte delle città diventarono protestanti, ma Lucerna rimase cattolica. Nel 1531, dopo la vittoria dei cattolici contro i protestanti nella Battaglia di Kappel, le città cattoliche dominarono la confederazione.

Ma il futuro apparteneva alle città protestanti come Zurigo, Berna e Basilea, che sconfissero i cattolici nel 1712 nella seconda Battaglia di Villmerg e la posizione di primo piano di Lucerna nella confederazione venne persa per sempre. Nel 1798, nove anni dopo l'inizio della Rivoluzione francese, l'esercito francese marciò verso la Svizzera. La vecchia confederazione collassò e il governo divenne democratico. La rivoluzione industriale interessò Lucerna abbastanza tardi, e nel 1860 solo il 2% della popolazione lavorava nell'industria, restando l'agricoltura l'attività principale del cantone e dal 1850 al 1913 la popolazione di Lucerna quadruplicò. Nel 2023 conta 82.000 abitanti [da Wikipedia]


Lucerna, Google Earth (1) CLICK

Lucerna, Google Earth (2) CLICK

Monte Pilatus, Google Earth (1) CLICK

Monte Pilatus, Google Earth (2) CLICK

Monte PILATUS

Il Pilatus è il massiccio montuoso più elevato delle Prealpi di Lucerna, la vetta più elevata è il Tomlishorn di 2128 mt s.l.m. e la cima del Pilatus Kulm a 2106 mt s.l.m., sulla quale c'è un centro turistico con strutture ricettive ed alberghi e da cui si gode di un panorama eccezionale sulla regione del Lago dei Quattro Cantoni. La vetta è collegata alla città di Alpnach dalla Pilatusbahn con la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo (costruita nel 1889 dall'ingegner Eduard Locher, lunga 4618 mt, con una pendenza massima del 48%). Il Pilatus Kulm è raggiungibile anche per mezzo di funivia aerea che parte da Kriens. Il Pilatus è storicamente considerato come un "padrone del tempo", che decide il tempo meteorologico e invia i suoi torrenti devastanti sui paesi intorno.


Monte Pilatus 2023 (sunsetobsession.com) CLICK

Nel medioevo il massiccio del Pilatus era chiamato Mons fractus ("montagna spezzata"), Frakmont o Fräkmünd, poi tramutato in Mons pileatus (dal latino Mons "montagna" e Pila "pilastro/montante"). Un'altra interpretazione linguistica è la derivazione da pileo, antico copricapo di feltro (pileatus indicherebbe la montagna che indossa un cappello costituito dalle nuvole che ne avvolgono le cime). Fu solo più tardi che il preesistente nome Pilato venne associato al prefetto di Roma a Gerusalemme Ponzio Pilato. La leggenda narra che Ponzio Pilato trovò il suo ultimo luogo di riposo nell'ormai insabbiato lago di montagna Pilatussee vicino Oberalp, ma ovunque si cercò di seppellire il corpo, si verificarono tempeste violente e per questo fu scelta un'alta montagna come Frakmont, in cui le tempeste infuriavano comunque. Ogni Venerdì Santo, il governatore romano della Giudea uscirebbe dalla sua tomba sommersa per sedersi nel tribunale. Questa leggenda, nota nell'antichità cristiana e nel Medioevo, contribuì molto alla sostituzione, nel XVI secolo, del nome convenzionale "Fräkmünt" con il "Pilatus". Secondo diverse leggende, il Monte Pilatus era abitato da diversi DRAGHI e fino al XVI secolo il consiglio comunale di Lucerna proibiva l'ascesa della montagna. [da Wikipedia]


Pilatus Kulm (sunsetobsession.com) CLICK

Cremagliera del Pilatus (pilatus.ch) CLICK

Monte Pilatus 2023 (packedagain.com) CLICK

depliant Pilatus (pilatus.ch) CLICK

 

  


 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

 

 

 

 

dida F1

dida F2

dida F3

dida F4

7 VIDEO

 
 Rai, Kilimangiaro
Lucerna, 2021 [6'24]

 
 Lago, Monte Pilatus e
Lucerna, 2020 [10'27]

 
 Lucerna
(drone), 2023 [4'26]

 
 Lago Quattro Cantoni
Lucerna, 2024 [8'04]

 
 Monte Pilatus
Lucerna, 2022 [14'33]

 
 La ferrovia più ripida
del mondo, 2017 [3'51]

 
 Monte Pilatus
(drone), 2019 [1'10]

Claudio Maccherani