Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Martedì 20 agosto siamo andati a visitare il bel castello sull'acqua di Hallwil, a una quarantina di km da Lucerna. Una escursione rilassante e una visita tranquilla, eravamo solo io, Vera e un inserviente che faceva la manutenzione del cortile del castello, "faceva la barba al prato".

Castello di HALLWIL

Il Castello di Hallwyl, nel Cantone Argovia, è uno dei più bei castelli con fossato e relativo ponte levatoio della Svizzera. Quasi sulle rive del lago di Hallwil, l'imponente complesso del castello si estende su due isole nel corso dell'Aabachè e si annida in modo affascinante nella zona circostante. Le mostre di questo castello dell'XI secolo documentano la sua storia, forniscono una visione della vita della famiglia Hallwyl che un tempo lo possedeva e della vita quotidiana di contadini e mugnai che vi gravitavano. Dalla torre della prigione sembra di ascoltare ancora gli inquietanti lamenti dei prigionieri. È stato residenza della famiglia dei von Hallwyl che si è distinta sul campo di battaglia, presso le corti europee, nel campo scientifico, politico, mercantile e finanziario. Johans Von Hallwyl nell'XI secolo fece costruire la prima torre in pietra e successivamente la ampliò in castello. Nel 1415 le truppe Bernesi conquistarono le aree degli Asburgo in Argovia, alcuni membri della famiglia continuarono a sostenere gli Asburgo, altri riconobbero i nuovi sovrani. Tra questi ultimi Rudolf III Von Hallwyl rese omaggio a Berna, salvando così la proprietà di famiglia e facendo ricostruire e ampliare il castello.


Castello Hallwil (famigros.migros.ch) CLICK

Con la riforma del 1528, Berna decretò che nella cappella non si potevano più ascoltare messe e fu adibita a cantina per il vino. Nel XVI e XVII secolo la famiglia si ramificò in Turgovia, Austria e Boemia. Nel 1590 le antiche fortificazioni persero il loro scopo. Nel XVII secolo i Von Hallwyl erano divenuti sempre più poveri e il castello rimase vuoto per decenni. Nel 1674 divenne proprietà dei Breiten-Landenberg, imparentati con gli Hallwyl. Johannes Von Hallwyl lo recuperò, ma il reddito non era più sufficiente per il suo mantenimento. Con la rivoluzione elvetica del 1798 la famiglia perse i privilegi dei nobili e le relative entrate fiscali. Due generazioni dopo Hans von Hallwyl iniziò la ricostruzione del castello in stile neogotico, ma fallì nella crisi economica del 1874. Nel 1925 venne creata la Fondazione Hellwil per la preservazione del castello, fondazione che nel 1994 lo cedette al Canton Argovia. Dal 2007 il Castello di Hallwil fa parte del Museo di Argovia. [da camperistasemiseria.ch]


Castello Hallwil, Google Earth (1) CLICK

Castello Hallwil, Google Earth (2) CLICK

Castello Hallwil, Google Earth (3) CLICK

Castello Hallwil (swisscastles.ch) CLICK

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

2 VIDEO

 
 Die Wander-BrüderLock
Schloss Hallwyl, 2020 [10'50]

 
 Castello di Hallwil
passeggiata, 2021 [20'00]

Claudio Maccherani