Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Approfittando della permanenza a Ginevra, siamo andati a fare una rapida visita ad alcuni Castelli del Vaud (Allaman, Grandson, Morges, Neuchâtel, Nyon, Oron, Rolle, Vufflens).Tutti molto scenografici. Per molti di essi ci siamo dovuti limitare a una breve sosta senza entrare (perché chiusi), per altri è stato possibile fare una visita meno "mordi e fuggi", anche se sempre molto breve. Comunque ne è valsa la pena.

CASTELLI del VAUD

ALLAMAN - Attestato nel 1219 alla famiglia di ministri Allaman, nel XV secolo passò più volte di mano. Nel 1530 fu bruciato dai Confederati durante l'affare dei Cavalieri del Cucchiaio e nel 1546 passò al notaio Jean Challet. Jean-Jacques de Sellon (1782-1839), famoso pacifista, amante dell'architettura e dei giardini, accolse nel castello ospiti illustri, come Giuseppe Bonaparte, l'imperatrice Joséphine de Beauharnais, Hugues-Bernard Maret, Franz Liszt, George Sand, Louis Niedermeyer o Camillo Cavour. Oggi il castello è proprietà privata.

GRANDSON - Una delle più grandi fortezze svizzere, questo castello medievale dell'XI secolo si trovò al centro delle guerre di Borgogna durante la battaglia di Grandson (1476) tra Carlo il Temerario ed i Confederati che lo sconfissero. Si tratta di un bene culturale d'importanza nazionale che ospita un museo automobilistico e un museo storico.

MORGES - Le quattro torri ricche di storia del castello di Morges sono un mirabile esempio di "quadrato savoiardo", la fortificazione a pianta quadrata tipica della Savoia medievale. Questo antico castello, costruito nel 1286 da Luigi di Savoia, domina il territorio circostante e ospita il Museo militare vodese, il Museo della gendarmeria vodese, il Museo dell'artiglieria e il Museo delle figurine storiche in stagno.

NEUCHÂTEL - Il castello è un antico palazzo costruito nel X secolo su uno sperone roccioso al centro di Neuchâtel. La roccaforte fu residenza del regno di Borgogna. Dopo numerosi passaggi di mano, è divenuta la sede del governo del cantone di Neuchâtel.

NYON - La costruzione del castello di Nyon iniziò nel XII secolo sotto i signori di Prangins, per poi passare ai conti di Savoia e infine ai bernesi dopo la conquista del 1536. Attualmente è un bene culturale d'importanza nazionale ed è sede del Museo Storico e della Porcellana

ORON - La costruzione del castello di Oron iniziò nel XII secolo. Dal 1557 al 1798 fu residenza dei balivi bernesi. Si tratta di un bene culturale d'importanza nazionale.

ROLLE - La costruzione del castello iniziò nel XIII secolo. Tra i numerosi castelli sorti sulle rive del lago di Ginevra durante il Medioevo, il castello di Rolle è uno dei più misteriosi, almeno per quanto riguarda la sua origine e la storia della sua costruzione. Si tratta di un bene culturale d'importanza nazionale.

VUFFLENS - Il castello, costruito tra il 1395 e il 1420, è l'esempio più eclatante di un piccolo gruppo di castelli medievali risalenti alla fine del Medioevo, caratterizzati dal fatto che furono costruiti in mattoni. Questo imponente edificio con le sue segrete alte 60 mt è un bene culturale d'importanza nazionale, ma è proprietà privata e purtroppo non può essere visitato

 


 

Mappa dei Castelli del VAUD (alcuni)
visti (da fuori e/o da dentro)
da Claudio e Vera nel 1991
<<
 CLICK  (per ingrandire)

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

6 VIDEO

 
 Château d'ORON
Vaud, 2021 [1'41]

 
 Castello GRANDSON
Vaud, 2021 [3'12]

 
 Castello NYON
Vaud, 2014 [1'00]

 
 Château MORGES
Vaud, 2014 [1'48]

 
 Château ROLLE
Vaud, 2016 [1'27]

 
 Ville de NEUCHÂTEL
Vaud, 2020 [2'42]

Claudio Maccherani