Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Sono stato a Galera di Monte Acuto la prima volta nel 1986, con Vera, Alfio ed Eliane, a cercare asparagi. Poi, ricordandomi la bellezza del posto, ci  sono tornato con Vera il primo maggio 1994. Un antico "Castrum" o "Villa" costituito da massicci e distanziati edifici di pietra che si trova nella costa di Monte Acuto, a 526 mt s.l.m., circondato da uno spettacolare panorama montano a levante che spazia fino al Lago Trasimeno a ponente. Ed eravamo soli, solo il leggero rumore del vento.

GALERA (Monte Acuto)

Galera (Villa Galere o Castrum Galere) è documentata la prima volta nel 1260. Nel censimento di venti anni dopo conta 21 focolari (famiglie), nel 1410 conta 133 bocche, nel 1438 16 focolari  e nel 1501 9 focolari. Nei censimenti comunali del 1469 e 1496 è identificata come Castello. Oggi l'abitato (disabitato) è sprovvisto di cinta muraria, ma si può ipotizzare che intorno alla casa-torre presidio civico ci fosse un sistema difensivo costituito da abitazioni asserragliate tra loro. Nel 1361 il Castello risulta nelle pertinenze dell'Abbazia di San Salvatore e nel 1399 la comunità di Villa Galera nomina un priore per chiedere la liberazione del castello e delle sue pertinenze dalla giurisdizione dell'Abbazia. Nel 1701 in Galera sono censite 58 persone. Nel distretto di Galera è documentata la presenza della Chiesa di San Tommaso di Galera (nel borgo), della Chiesa di San Fomagio, della Chiesa di San Michele Arcangelo (presso Pian di Nese), dell'Ospedale di San Giuliano (presso San Giuliano delle Pignatte) e dell'Ospedale di San Lazzaro (presso Pian di Nese).


Galera (foto da "Strade e Posti", senza data)

(tratto da "Strade e Posti": https://www.stradeeposti.it/stradeeposti/Italy/Umbria/Umbertide/Monte-Acuto/Umbertide_Monte-Acuto_Galera.html)


Galera di Monte Acuto 1, G.Earth 2023

Galera di Monte Acuto 2,  G.Earth 2023

Galera di Monte Acuto 3,  G.Earth 2023

"Perusini agri", Egnazio Dante, 1584


Galera, Monte Acuto (foto Francesco Deplanu, 2019, da "Umbertide storia e memoria")

Nel sito "Umbertide storia e memoria", nella sezione " Incastellamento e signorie rurali" del 2019 (prof.ssa Giovanna Benni), ci sono interessanti informazioni su Galera (e  non solo) tra le quali il successivo VIDEO.


Galera, umbertidestoria.net

"Incastellamento e signorie rurali",

estratto relativo a Galera (PDF)::

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

Claudio Maccherani